20/09/2014 di Redazione

F-Secure mette fine ai rischi degli utenti mobile

La nuova linea di prodotti edizione 2015 include una soluzione multi-piattaforma e multi-device, F-Secure Safe, che può mettere al sicuro più dispositivi basati su Windows, Mac Os, Android, iOS e Windows Phone. Ancora troppo scarsa l’attenzione degli uten

immagine.jpg

Ci si preoccupa della sicurezza del computer, ma molto meno di quella di smartphone e tablet. L’osservazione viene da un’indagine di F-Secure e ricalca analoghe evidenze emerse dagli report di altri operatori di sicurezza. Mentre sei utenti di Pc su dieci si preoccupano di installare una soluzione di sicurezza, solo un quarto dei possessori di smartphone Android ne fa uso. Questo numero scende al 16% per chi possiede tablet Android, al 6% per chi usa iPhone o iPad e solo al 3% per chi utilizza sistemi basati su Windows Phone e Mac OS.

Un comportamento che Samu Konttinen, executive vice president della divisione Consumer Security di F-Secure, ha definito “davvero incomprensibile”, ragionando poi sul fatto che “considerato il numero medio di dispositivi presenti nelle case, potrebbe sembrare troppo complicato proteggerli tutti”. Ecco perché fra le nuove proposte di F-Secure, che vanno a rinnovare la sua gamma per l’utenza consumer, spicca F-Secure Safe: una soluzione software unificata e flessibile, in grado di proteggere device basati su sistema operativo Windows, Mac Os, nel caso dei personal computer, e su Android, iOS e Windows Phone nel caso di smartphone e tablet.

F-Secure Safe è una soluzione di sicurezza Internet basata su cloud, che fornisce protezione in tempo reale da virus, spyware, attacchi hacker, furti d’identità, siti dannosi e attacchi online. Gli utenti possono gestire facilmente la protezione sui loro dispositivi attraverso un portale personale di facile utilizzo, MySafe, che permette tra l’altro di spostare la protezione da un dispositivo all’altro (utile per esempio quando si acquista un nuovo smartphone, tablet o computer). Rispetto alla precedente edizione, quella 2015 aggiunge la possibilità di gestire l’antifurto tramite il portale My Safe: da qui, è possibile bloccare, ripulire, localizzare, sbloccare, resettare e far suonare un allarme sul dispositivo Android o iOS che si è smarrito. Il software, inoltre, è ora più leggero e può anche essere installato su un Pc infetto.

Il costo degli abbonamenti dipende dal numero di dispositivi che si intende proteggere: la licenza di un anno per singolo device costa 49,95 euro, quella per tre dispositivi 69,95 euro e quella per cinque dispositivi 84,95 euro, e (in ottica di piccole aziende e home office)  è anche possibile estendere la copertura a un maggior numero di device, fino a dieci. F-Secure Safe è già disponibile per l’acquisto e può essere provata gratuitamente per 30 giorni.

La gamma rinnovata di prodotti consumer include la soluzione di punta per Pc, cioè Internet Security 2015, oltre a F-Secure Anti-Virus, F-Secure Online Scanner,F-Secure Search,F-Secure App Permissions, F-Secure Freedome e F-Secure Key.
 

ARTICOLI CORRELATI