07/10/2014 di Redazione

Facebook completa l'acquisizione di WhatsApp

La commissione europea ha concesso il nulla osta e l'acquisizione è finalmente ufficiale: Facebook acquista WhatsApp per 21,8 miliardi di dollari e Jan Koum entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Facebook.

immagine.jpg

Facebook ha ufficialmente annunciato l'acquisizione di WhatsApp. Dopo alcuni mesi le due società hanno finalmente ottenuto il via libera della Commissione Europea che ha permesso di formalizzare la cessione. Al momento dell'accordo la cifra pattuita era di 19 miliardi di dollari ma l'affare si chiuderà sulla base di 21,8 miliardi, a causa dell'aumento del valore delle azioni di Facebook.

Jan Koum, fondatore del popolare servizio di messaggistica istantanea entra quindi a far parte dei vertici aziendali Facebook e proprio come l'attuale CEO Mark Zuckerberg guadagnerà soltanto 1 dollaro l'anno.

Da questo momento Facebook potrà fare ciò che vuole dell'app di messaggistica più famosa al mondo ma c'è da scommettere che non ci saranno sostanziali cambiamenti nel breve termine. Un possibile miglioramento potrebbe riguardare l'aggiunta delle chiamate vocali, da molti attesa, ma per il momento non c'è nulla di ufficiale.

"Non ci sarebbe stata nessuna partnership tra le due aziende se avessimo dovuto trovare un compromesso sui principi chiave che da sempre caratterizzano la nostra società, la nostra visione e il nostro prodotto" questo il commento di Koum al momento della definizione dell'accordo.

Per ora i dipendenti di WhatsApp continueranno a operare nella sede Californiana ma non è dato sapere se in un prossimo futuro si uniranno a quelli di Facebook.

ARTICOLI CORRELATI