20/02/2014 di Redazione

Facebook compra WhatsApp: il prezzo è da record

Mossa a sorpresa (soprattutto per l'ammontare dell'investimento) della società di Zuckerberg: 19 miliardi di dollari per tornare a farsi amare dal pubblico giovane e per regnare incontrastato sugli schermi degli Smartphone. Instagram era costato "solo" u

immagine.jpg

E' piena notte in Italia quando arriva la notizia bomba: Facebook compra WhatsApp per 19 miliardi di dollari, quasi 14 miliardi di euro.
Una sopresa soprattutto per il prezzo, il cui ammontare coglie impreparati anche gli analisti: Mark Zuckerberg "scuce" ben 4 miliardi di dollari in contanti, mentre il resto viene conferito in azioni.
Una cifra record spiegata in parte dalla determinazione con cui il giovane imprenditore vuole "svecchiare" il proprio social network, che negli ultimi mesi aveva perso un po' di smalto, e in parte con l'importanza crescente che i sistemi di messaggistica stanno assumendo in un mondo sempre più mobile.



WhatsApp ha circa 450 milioni di utenti, ma soprattutto, proprio insieme a Facebook, è l'App più usata dagli Smartphone (e relativi utenti) in tutto il mondo. Con l'acquisizione, Zuckerberg sarà di gran lunga il leader nel più interessante dei mercati digitali, quello delle App per dispositivi mobili.

Dalle prime dichiarazioni pare che, come è successo per Instagram (che Zuckerberg pagò "solo" un miliardo), WhatsApp resti un brand indipendente. Il fondatore Jan Koum entrerà nel board di Facebook.

La piattaforma di messaggistica appena acquisita proseguirà nella sua roadmap di sviluppo, come spiega lo stesso Zuckerberg nel post pubblicato sulla sua pagina Facebook (post che riportiamo qui sotto), parallelamente al sistema interno di messaggistica del social network, formando l'ambiente più esteso e potente di comunicazione istantanea tra centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo.

Il post di Mark Zuckerberg (clicca per ingrandire).


ARTICOLI CORRELATI