27/07/2017 di Redazione

Facebook cresce ancora e cerca nuove strade per l'advertising

Nel secondo trimestre del 2017 il social network ha fatturato 9,3 miliardi di dollari e migliorato del 71% i profitti rispetto a un anno prima. Per far fruttare i suoi 2 miliardi di utenti attivi, ora punterà su nuove modalità di advertising su Whatsapp e

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Facebook è un'entità fluida, in continuo mutamento, ma allo stesso tempo è una macchina solida e ben rodata, che continua a generare profitti. Lo confermano ancora una volta i numeri del bilancio trimestrale, riferito al secondo quarter del 2017: forte di una popolarità che ha superato i 2 miliardi di utenti attivi mensili, il social network nei tre mesi di ha prodotto un fatturato di 9,3 miliardi di dollari e un utile netto di 3,89 miliardi di dollari. Davvero alta la marginalità, visto che i profitti da un anno all'altro (nel confronto fra i due secondi trimestri del 2016 e del 2017) sono cresciuti del 71%. Per quanto riguarda il giro d'affari derivante dalla pubblicità, in larga parte (87%, tre punti percentuali in più rispetto a un anno prima) il merito è stato del mobile advertising.

Suona quindi quasi come un undestatement il commento di Mark Zuckerberg, che ha definito “buono” l'andamento del primo semestre di quest'anno. Non sarà però facile mantenere nel tempo tassi di crescita a doppia cifra, per un social oggi più maturo e complesso rispetto al passato, che ambisce non solo alla missione primaria di “connettere persone” ma anche a quella di fare pubblicità mirata, divulgazione e intrattenimento.

Esiste certamente un limite di tolleranza per la quantità di annunci sponsorizzati, siano essi in forma testuale o video, da inserire nel News Feed. E infatti nella earnings call di ieri, Zuckerberg ha detto di voler trovare nuove modalità di advertising e di monetizzazione da legare alle due applicazioni di messaggistica di Facebook, ovvero Whatsapp e Messenger, ciascuna associata a un bacino di utenza attiva (mensile) di un miliardo di persone.

 

 

 

Nel trimestre, il social network è stato frequentato in media da 2 miliardi di utenti attivi mensili, e da 1,32 miliardi di utenti giornalieri (entrambi i dati segnano un incremento del 17% anno su anno). Nel giro di dodici mesi, l'azienda di Menlo Park ha aumentato del 25% il budget dedicato alla ricerca e sviluppo e del 43% la propria forza lavoro, fino a contare 20.658 dipendenti.

 

 

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