03/10/2013 di Redazione

Facebook e Cisco promuovono il Wi-Fi gratuito

L'iniziativa congiunta di Facebook e Cisco per la promozione e diffusione della connessione Wi-Fi gratuita si allarga a locali pubblici e alberghi. Per accedere alla Rete basta fare check-in dal social network.

immagine.jpg

Cisco e Facebook hanno unito le forze per favorire l'espansione dell'accesso wireless a Internet. Le due aziende stanno conducendo prove da circa un anno con piccole realtà, e ora hanno deciso di allargare il raggio di azione ad alberghi e aziende di grandi dimensioni, che avranno così l'occasione per fidelizzare i clienti mediante la connessione Wi-Fi gratuita.

Il ruolo di Facebook emerge nella modalità di connessione alla rete: invece di chiedere il codice d'accesso del provider, i visitatori potranno collegarsi alla rete Wi-Fi semplicemente accedendo a Facebook e facendo "check-in" dalle pagine del social network. Cisco collabora invece mettendo a disposizione la sua tecnologia Wi-Fi Connected Mobile Experience.

Facebook lavora per offrire connessioni Wi-Fi gratuite

L'amministratore delegato di Cisco John Chambers ha spiegato che questo sistema dovrebbe consentire ai rivenditori di offrire promozioni o informazioni specifiche ai consumatori che effettuano check-in tramite Facebook quando arrivano in un negozio o in un albergo.

Facebook sta quindi cercando di contrastare la rivale Google, da tempo impegnata a spingere la diffusione delle connessioni a Internet, in modo da aumentare il tempo che i consumatori trascorrono sui siti web su cui sono visualizzate le pubblicità delle aziende.

Il servizio Wi-Fi così strutturato inoltre consentirà all'azienda di raccogliere una quantità superiore di dati demografici sugli utenti di Facebook: un prezzo da pagare per avere facile accesso al web quando si è lontano da casa e ufficio.

ARTICOLI CORRELATI