13/10/2016 di Redazione

Facebook e Google si alleano per dare fastidio ai pesci

Le aziende sono entrate nel consorzio che stenderà il cavo sottomarino Pacific Light Cable Network tra Los Angeles e Hong Kong: un sistema in fibra ottica lungo 12.800 chilometri e con capacità trasmissiva di 120 Tbps. I lavori dovrebbero essere completat

immagine.jpg

Sarà il cavo sottomarino più lungo e con la maggior capacità di carico mai posato tra Stati Uniti e Asia. L’annuncio è stato fatto da Facebook e Google: i due colossi, insieme ai partner Pacific Light Data Communications e Te Subcom, stenderanno un cavo in fibra ottica di ben 12.800 chilometri tra Los Angeles e Hong Kong con l’obiettivo di garantire un accesso ultraveloce al Web a un numero maggiore di utenti nella regione Asia-Pacifico. Il collegamento, ribattezzato Pacific Light Cable Network (Plcn), assicurerà una velocità trasmissiva di 120 terabit al secondo: circa il doppio del sistema “Faster”, steso da Big G tra l’Oregon e il Giappone e inaugurato da poco. I lavori per il nuovo cablaggio a bassa latenza voluto da Facebook e Google sono già partiti e il collegamento tra Usa e Hong Kong dovrebbe essere operativo a partire dal 2018.

Il primo annuncio del Plcn è stato in realtà fatto a novembre 2015. Allora i nomi dei due gruppi hi-tech non erano comparsi, segno che le aziende hanno probabilmente deciso di investire nel progetto in un secondo momento. La posa della fibra ottica dovrebbe costare circa 400 milioni di dollari, almeno secondo le indiscrezioni dell’anno scorso. A capo della cordata dovrebbe esserci ancora Pacific Light Data Communication, sussidiaria del fondo di investimenti China Soft Power Technology.

I grandi gruppi hi-tech scelgono di investire in questi progetti per assicurarsi un’alta capacità di banda riservata, riuscendo così a offrire servizi (come quelli cloud) dedicati a privati e aziende. A maggio vi avevamo dato notizia della partnership tra Facebook e Microsoft per la posa di un cavo transatlantico fra Virginia Beach e Bilbao (Spagna). Un collegamento di 6.600 chilometri, ribattezzato “Marea”, con capacità trasmissiva massima di 160 Tbps.

 

Fonte: Te Connectivity

 

Un valore teorico maggiore di quello annunciato in queste ore dal social network e da Google, ma il Plcn coprirà una distanza più che doppia. Il nuovo cablaggio sottomarino è il sesto in cui Big G ha deciso di investire. Gli altri cinque sono Unity, Sjc, Monet, Tannat e lo stesso Faster. Le cifre messe a disposizione dalle due società californiane per il “ponte” tra Los Angelese e Hong Kong non sono però state rese note.

 

ARTICOLI CORRELATI