03/10/2014 di Redazione

Facebook è il velocista dei social, batte LinkedIn per un secondo

Dalle misurazioni di Compuware, la piattaforma di Mark Zuckerberg è risultata quella con il più ridotto tempo di caricamento della pagina: in media, 2,1 secondi, cioè pochi decimi meno di Twitter e 1,3 secondi meno di LinkedIn. Diversa la classifica che v

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Fra i social network, oltre che il primato della popolarità Facebook può vantare anche quello della velocità: così risulta da una misurazione effettuata da Compuware, che mette al primo posto la creatura di Mark Zuckerberg, davanti a Twitter (che pure fa della comunicazione “flash” il suo punto di forza) e a LinkedIn. Online, come risaputo, minori tempi di caricamento delle pagine significano una miglior user experience, più traffico, miglior ritorno per gli investitori pubblicitari e dunque più soldi per i siti e le piattaforme Web. Se non il millesimo, certamente il decimo di secondo può fare la differenza.

L’analisi è stata condotta negli Stati Uniti nel corso del mese di agosto, e ha misurato il tempo di apertura delle homepage dei vari social da parte di utenti Pc. A detta di Compuware, la media di un caricamento per la pagina iniziale di Facebook è di 2,1 secondi, ed è questo il livello di performance migliore all’interno di una classifica giocata a suon di decimi di secondo.

Subito sotto al social per eccellenza si posiziona Twitter, con 2,74 secondi per pagina di media, mentre il bronzo va al sito di social bookmarking Digg, appena sotto i tre secondi (2,98). A dispetto del suo posizionamento “business”, LinkedIn si rivela meno efficiente dei concorrenti consumer, rispondendo ai suoi frequentatori con una media di 3,7 secondi di tempo di caricamento. Dopo il quinto posto di SlideShare (5,09 secondi) e molto al di sotto si piazza MySpace, un tempo gloria fra i social network ma oggi sempre meno frequentato, forse anche perché impone un’attesa di 12,87 secondi prima di visualizzare l’home page (attesa quasi biblica, considerati i tempi del Web).

 

 

Oltre alla velocità di caricamento, Compuware ha valutato la disponibilità dei diversi social, ovvero la percentuale in cui il sito risulta raggiungibile dall’utente, calcolata come rapporto fra tentativi andati a buon fine e quelli non riusciti su un elevato numero di test. Anche in questo caso la maglia nera spetta a MySpace, con il 95,7% di disponibilità, mentre gli altri social oscillano fra il 97,48% di Facebook e il 99,2% di Digg.

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