11/08/2017 di Redazione

Facebook gioca a fare la Tv (e punzecchia YouTube) con Watch

Debutta, inizialmente per un ristretto numero di utenti statunitensi, una nuova piattaforma di streaming video. Si focalizzerà su contenuti a episodi e sfrutterà al meglio le dinamiche del social network.

immagine.jpg

Facebook è una fucina di continue nuove funzioni e nuovi progetti. L’ultimo si chiama Watch ed è una piattaforma di streaming di contenuti video originali, che spazieranno dai programmi di cucina alle dirette sportive, e che a breve saranno disponibili per gli utenti del social network sia da desktop, sia da mobile. Un guanto di sfida a YouTube, con i dovuti distinguo. Watch si focalizzerà su una più ristretta tipologia di video a episodi (in diretta o registrati, incentrati su un tema o su una trama) e punterà sulle dinamiche social.

 

“Watch è personalizzato per aiutarti a scoprire nuovi show, organizzati in base a ciò che guardano i tuoi amici e la community”, ha spiegato Daniel Danker, director of product di Facebook. Si potranno esplorare contenuti organizzati in base alle tendenze del momento: per esempio, relative ai clip più commentati, più legati a un certo tipo di reazione o più visualizzati dagli amici.

 

“I video su Facebook hanno l'incredibile potere di connettere le persone, generare conversazioni e alimentare la community”, ha sottolineato Danker. “Abbiamo notato che le persone amano scoprire per caso i video nel proprio News Feed, ma vogliono anche un posto dedicato alla fruizione di questo tipo di contenuti”. Una volta disponibile, in questo spazio dedicato l’utente potrà creare delle Watchlist ovvero una sorta di palinsesto personalizzato che gli permetterà di non perdersi gli episodi di suo interesse. Un po’ come già accade con le dirette streaming di Live, sarà possibile commentare in tempo reale e leggere ciò che scrivono gli altri spettatori. E non mancheranno, ovviamente, le notifiche.

 

 

Alcune delle serie create da Facebook per Watch

 

L’azienda di Mark Zuckberg continua così il proprio percorso di maturazione come media company e come alleato degli editori, dopo il lancio degli Instant Articles. “Crediamo che Watch potrà ospitare una vasta gamma di show, dai reality alla commedia allo sport live”, ha aggiunto Danker. Editori, videomaker, artisti interessati a promuoversi sono i destinatari della nuova piattaforma, per la quale comunque Facebook ha già realizzato a mo’ di esempio alcuni show a episodi.

 

La piattaforma sarà inizialmente disponibile per un ristretto numero di utenti solo negli Stati Uniti, in attesa di una sua futura espansione (che arriverà “presto”, a detta dell’azienda). Similmente, solo un numero limitato di editori e creatori di contenuti potranno inizialmente pubblicare su Watch.

 

 

ARTICOLI CORRELATI