11/05/2015 di Redazione

Facebook imita Google: in arrivo una ricerca più veloce dei link?

Secondo TechCrunch, alcuni utenti iOs disporrebbero di una nuova funzionalità con cui trovare rapidamente i contenuti condivisi da altre persone. Un motore capace di indicizzare miliardi di collegamenti, tra cui le notizie pubblicate dai siti d’informazio

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Per arricchire i contenuti dei propri post su Facebook o per renderli più “accattivanti” per gli altri utenti si ricorre spesso ai link esterni: collegamenti che dovrebbero aggiungere qualcosa a quello che si vuole dire. Notizie prese dai siti d’informazione, filmati da YouTube, canzoni e tutto quello che può passare per la mente. Per pubblicare un link in bacheca è però necessario ricorrere agli strumenti di condivisione presenti sulle varie pagine Internet, oppure fare “alla vecchia”: copiare l’Url e incollarla nel famoso spazio “A cosa stai pensando?” di Facebook. Almeno fino ad oggi o, quantomeno, ancora per poco tempo. Sembra infatti che il social network stia sperimentando una nuova funzione di ricerca link, che permetterà di trovare i contenuti desiderati senza mai abbandonare il proprio profilo. Alcuni utenti Apple che utilizzano l’app del social su iOs, a quanto svelato dal sito statunitense TechCrunch, avrebbero a disposizione da poche ore la nuova opzione “Aggiungi un link”, al fianco degli altri noti comandi “Aggiorna il tuo stato” o “Aggiungi foto o video”.

Il nuovo strumento altro non è che un motore di ricerca interno all’applicazione, che permetterebbe però di sondare il Web a caccia di contenuti interessanti da condividere con i propri amici e seguaci. Il servizio fornirebbe anche un’anteprima delle pagine e i risultati della stringa di ricerca verrebbero ordinati a seconda della popolarità, dando priorità ai contenuti più visitati dagli utenti. In sostanza, quindi, si tratterebbe per ora di un motore in grado di indicizzare soltanto i link già condivisi da altre persone, e non di una sorta di Google camuffato da social network.

Contattata dalla redazione di TechCrunch, Facebook ha confermato sostanzialmente la notizia, sottolineando come l’azienda stia effettivamente lavorando a una nuova “modalità per aggiungere a post e commenti un link che sia già stato condiviso da altri”. A quanto pare, la società diretta da Mark Zuckerberg avrebbe già indicizzato oltre un trilione di post: vale a dire un miliardo di miliardi di cose più o meno interessanti lanciate dalle persone sul social network. Un numero decisamente importante.

La neonata funzionalità calza a pennello al nuovo “spirito giornalistico” di Facebook. La compagnia, infatti, è in trattativa da diverse settimane con alcuni importanti editori per incorporare direttamente all’interno del social le news pubblicate da autorevoli media mondiali, tra cui New York Times, National Geographic e The Guardian. Al centro, ancora una volta, l’annosa questione dei link. I siti d’informazione, infatti, pubblicano solitamente sui propri profili il collegamento alla notizia e il lettore interessato, dopo il click, viene trasferito sul sito originale.

 

Il National Geographic sarebbe in trattativa con Facebook per la condivisione di news sul social

 

Facebook vorrebbe invece trattenere gli utenti più a lungo sulle proprie pagine, incorporando direttamente il testo dell’articolo nei News Feed. Ma i proprietari dei contenuti perderebbero così una quota importante di traffico e, di conseguenza, di guadagni derivanti dalle inserzioni pubblicitarie. Secondo gli ultimi aggiornamenti disponibili, l’azienda di Zuckerberg starebbe lavorando fianco a fianco con gli editori – mantenendo comunque una posizione dominante – per identificare le modalità operative migliori. Sembra che Facebook sia pronta a cedere ai quotidiani anche tutte le entrate derivanti dalla pubblicità, pur di tenersi gli utenti. In attesa di novità su questo fronte, con la nuova funzionalità beta si potrà comunque trovare ancora più velocemente il video virale del cane che “parla” o del gatto che sorride. Risparmiando un sacco di tempo.

 

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