Facebook non molla la presa, ma anzi la rende più salda, nella competizione fra piattaforme di collaborazione social rivolte alle aziende. A circa un anno dal suo lancio, Workplace fa un passo avanti per garantire una miglior esperienza utente trasversalmente ai dispositivi e alle occasioni d'uso, grazie all'esordio di un'applicazione desktop per la chat. Fino a ieri questa funzionalità era fruibile via app mobile oppure, ricorrendo a un Pc, solo via browser. L'aggiunta ha un senso perché, sebbene concepito fin dall'inizio per essere usato tramite smartphone, Workplace ha raggiunto le scrivanie di molte aziende ed è anche utilizzato da chi lavora su computer portatili di proprietà personale.
Più che di nuova app è corretto parlare di nuove app, perché esiste una declinazione per Pc Windows e una per macOS. E va detto che se ne era già parlato a inizio ottobre, ma soltanto questa settimana la chat desktop fa il suo debutto ufficiale, uscendo dalla fase beta. Un'ulteriore novità per gli utenti di Workplace è in arrivo nei prossimi mesi: le chat di gruppo, che permetteranno di coinvolgere fino a un massimo di cinquanta partecipanti in sessioni di videoconferenza concepite come una sorta di “sala riunioni” virtuale.
Lo scenario delle piattaforme di collaborazione e comunicazione social per il mondo del lavoro non è certo spopolato di alternative. Fra le più popolari spiccano Slack – con i suoi nove milioni di utenti attivi su base settimanale e con 50mila organizzazioni clienti – e Microsoft Teams, che ha dalla sua parte la profonda integrazione con Office 365 e il rapporto consolidato della società di Redmond con le aziende.
Workplace tuttavia, facendo leva su una user experience e su un'interfaccia ben congegnate, nel giro di un anno ha saputo conquistare una base clienti composta da oltre 30mila aziende, fra cui colossi come Walmart, Heineken e Spotify. Il servizio premium proposto da Facebook prevede un canone mensile variabile a seconda del numero di profili attivati: tre dollari a persona se non si superano i mille utenti, due dollari fino a novemila utenti e, oltre tale soglia, un dollaro a persona. Da questi numeri si intuisce il posizionamento enterprise di Workplace, ma esiste anche una versione gratuita dotata di funzionalità di base: messaggi, gruppi, chiamate vocali e video, video streaming, spazio di archiviazione. La versione premium aggiunge a tutto ciò funzionalità di amministrazione, monitoraggio, integrazione Api, integrazione con Microsoft Azure e Google Gsuite, supporto per autenticazione con Single-sign-on e Active Directory e altro ancora.