26/10/2017 di Redazione

Facebook porta sulla scrivania la chat di Workplace

La piattaforma di collaborazione social per aziende si arricchisce con un'applicazione desktop per la chat, finora disponibile solo via browser o in versione mobile. A breve in arrivo le videoconferenze di gruppo, per un massimo di 50 partecipanti.

immagine.jpg

Facebook non molla la presa, ma anzi la rende più salda, nella competizione fra piattaforme di collaborazione social rivolte alle aziende. A circa un anno dal suo lancio, Workplace fa un passo avanti per garantire una miglior esperienza utente trasversalmente ai dispositivi e alle occasioni d'uso, grazie all'esordio di un'applicazione desktop per la chat. Fino a ieri questa funzionalità era fruibile via app mobile oppure, ricorrendo a un Pc, solo via browser. L'aggiunta ha un senso perché, sebbene concepito fin dall'inizio per essere usato tramite smartphone, Workplace ha raggiunto le scrivanie di molte aziende ed è anche utilizzato da chi lavora su computer portatili di proprietà personale.

Più che di nuova app è corretto parlare di nuove app, perché esiste una declinazione per Pc Windows e una per macOS. E va detto che se ne era già parlato a inizio ottobre, ma soltanto questa settimana la chat desktop fa il suo debutto ufficiale, uscendo dalla fase beta. Un'ulteriore novità per gli utenti di Workplace è in arrivo nei prossimi mesi: le chat di gruppo, che permetteranno di coinvolgere fino a un massimo di cinquanta partecipanti in sessioni di videoconferenza concepite come una sorta di “sala riunioni” virtuale.

Lo scenario delle piattaforme di collaborazione e comunicazione social per il mondo del lavoro non è certo spopolato di alternative. Fra le più popolari spiccano Slack – con i suoi nove milioni di utenti attivi su base settimanale e con 50mila organizzazioni clienti – e Microsoft Teams, che ha dalla sua parte la profonda integrazione con Office 365 e il rapporto consolidato della società di Redmond con le aziende.

Workplace tuttavia, facendo leva su una user experience e su un'interfaccia ben congegnate, nel giro di un anno ha saputo conquistare una base clienti composta da oltre 30mila aziende, fra cui colossi come Walmart, Heineken e Spotify. Il servizio premium proposto da Facebook prevede un canone mensile variabile a seconda del numero di profili attivati: tre dollari a persona se non si superano i mille utenti, due dollari fino a novemila utenti e, oltre tale soglia, un dollaro a persona. Da questi numeri si intuisce il posizionamento enterprise di Workplace, ma esiste anche una versione gratuita dotata di funzionalità di base: messaggi, gruppi, chiamate vocali e video, video streaming, spazio di archiviazione. La versione premium aggiunge a tutto ciò funzionalità di amministrazione, monitoraggio, integrazione Api, integrazione con Microsoft Azure e Google Gsuite, supporto per autenticazione con Single-sign-on e Active Directory e altro ancora.


 

ARTICOLI CORRELATI