09/09/2013 di Redazione

Facebook sfida LinkedIn con il profilo professionale

Il curriculum in Facebook potrà aiutare a trovare lavoro senza bisogno di uscire dal proprio profilo e senza ricorrere a LinkedIn.

immagine.jpg

Presto ci sarà una nuova area professionale nei profili di Facebook. Si tratta di una sezione di competenze lavorative associata a ciascun account utente, che replica nella sostanza quello che viene offerto da LinkedIn.

L'indiscrezione pubblicata da Sociobits.org è stata confermata ufficialmente da un portavoce dell'azienda di Mark Zuckerberg, che ha dichiarato che è in fase di test "una nuova opzione che consente di aggiungere le competenze professionali nella timeline".

Informazioni professionali in Facebook

In sostanza, per aggiungere le proprie competenze professionali al profilo Facebook sarà sufficiente collegarsi alla sezione Informazioni e compilare tutti i campi disponibili. L'iniziativa è senza dubbio volta sia ad attirare nuovi utenti che finora hanno preferito i social network più orientati al business, sia per fornire agli utenti già acquisiti uno strumento funzionale per facilitarli nel trovare un nuovo impiego.

Del resto non è un segreto che Facebook sia interessata ad aumentare il suo peso nell'ambito del mondo del lavoro. Lo scorso anno ricordiamo la partnership con il Dipartimento del Lavoro statunitense e con altre agenzie per il lancio dell'app Social Jobs Partnership che aggrega più di 1,7 milioni di posizioni aperte da agenzie di recruiting come BranchOut, Jobvite e Monsters.com.

La guerra fra i social network insomma si infiamma sempre di più. È evidente che l'idea di Facebook prende direttamente ispirazione da LinkedIn, ma è innegabile che anche quest'ultimo abbia preso spunto da alcune caratteristiche vincenti di Facebook, come i Like.

Resta da capire se la nuova iniziativa sia solo un sperimentazione ai fini di test o se verrà promossa come caratteristica a tutti gli effetti.

ARTICOLI CORRELATI