09/03/2015 di Redazione

Fattura elettronica alla Pa, TeamSystem lancia un nuovo portale

La società offre da oggi il servizio Web Fepa, progettato per aiutare aziende e professionisti nella trasmissione dei documenti di pagamento alla Pubblica Amministrazione. L’obbligo scatterà in Italia il 31 marzo: eventuali vizi di forma nella realizzazio

immagine.jpg

Incombe lo spauracchio della fattura elettronica: entro il 31 marzo le aziende e i professionisti italiani dovranno dire addio per sempre alla carta e trasmettere i documenti di pagamento alla Pubblica Amministrazione soltanto in formato Xml, sfruttando il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (Sdi). Per facilitare il passaggio, che si spera non essere troppo traumatico, TeamSystem ha lanciato il servizio Web Fattura Elettronica P.A., detto Fepa, per condurre in totale autonomia l’intero flusso elettronico strutturato a norma di legge: è sufficiente caricare i documenti sul portale, che provvederà a firmare, inviare e gestire i ritorni dal Sistema di Interscambio. In più, si può usufruire anche del servizio di Conservazione Digitale a norma, evitando di occuparsi di questo ulteriore passaggio, sempre obbligatorio.

Aderire in modo rigoroso alle disposizioni di legge è molto importante, perché un vizio di forma potrebbe anche portare al non pagamento della fattura emessa. Le imprese e i professionisti che già si affidano ad altre soluzioni TeamSystem possono inviare in automatico i documenti dal gestionale in uso al portale Fepa in un click. Ma il servizio si rivolge direttamente anche alla Pubblica Amministrazione e funziona quindi in entrambe le direzioni.

Gli enti pubblici potranno infatti a loro volta, attraverso un’analoga piattaforma Web, emettere, ricevere e scaricare tutte le fatture inviate dai propri fornitori tramite l’Sdi. Un’operazione che per le realtà già fruitrici dei gestionali TeamSystem diventa ancora più semplice: tutti i documenti consegnati tramite il portale verranno messi automaticamente in contabilità e l’operatore dovrà semplicemente svolgere un’attività di controllo.

 

 

Il cuore del motore gestionale a livello centrale è, come detto, il Sistema di Interscambio, dedicato allo scambio automatizzato di flussi dati con amministrazioni pubbliche, società, enti e ditte individuali. In un report pubblicato online e relativo a un periodo di prova medio, l’Agenzia delle Entrate ha rivelato che il 40% dei file fattura ricevuti dal sistema è stato scartato, per vari motivi, e non è quindi potuto giungere correttamente a destinazione.

 

ARTICOLI CORRELATI