17/05/2017 di Redazione

Fianchi sensibili alla pressione e alte ambizioni per Htc U11

Il nuovo smartphone di fascia alta da 5,5 pollici si distingue per la presenza di sensori tattili inseriti lungo la cornice del dispositivo, per renderlo sensibile a diversi tipi di pressione e di gesture. Da 749 euro.

immagine.jpg

Htc l'aveva annunciato come un telefono “squeezable”, da torcere e strizzare, ma chiaramente – facendo un po' la tara allo slogan – per il nuovo Htc U11 ci si aspettava qualcosa di meno radicale e comunque molto innovativo. E così è stato: il nuovo modello da 5,5 pollici si distingue dalla concorrenza per una cornice sensibile alla pressione e in grado di reagire ad alcuni gesti configurabili. Sui lati lunghi dello smartphone, cioè, la presenza di sensori tattili integrati (una tecnologia chiamata Edge Sense) permette di associare a pressioni brevi o lunghe azioni varie, come l'apertura di un'applicazione, la cattura di una fotografia o l'avvio della dettatura vocale. Funzionalità utile, per esempio, per inviare un messaggio mentre stiamo camminando o siamo al volante. Il sistema risponde anche alle pressioni di mani bagnate o foderate da guanti ed è possibile configurare diverse gesture associate a comandi specifici.

 

Un'altra innovazione sfoderata dal produttore cinese ha soprattutto un valore estetico: Htc la chiama “superficie di vetro liquido”, ma il nome tecnico è Optical Spectrum Hybrid Deposition. Impiegando più stratificazioni di minerali altamente rifrangenti, sulla scocca posteriore del telefono si ottiene una superficie molto cangiante, che riflette la luce e i colori. Sulla parte frontale dell'Htc U11 spiccano, invece, un vetro coperto da Corning Gorilla Glass di quinta generazione e un lettore di impronte digitale.

 

Oltre che all'estetica e alla riduzione dello spessore (7,9 millimetri), Htc ha rivolto particolare cura alle funzioni multimediali del telefono. Per scattare una fotografia, utilizzando la lente posteriore da 12 megapixel o quella anteriore da 16, è sufficiente impugnare lo smartphone, mettere a fuoco e premere il tasto fisico posto sul fianco del dispositivo.

 

 

La certificazione IP67 consente di usare il telefono anche sotto la pioggia e di non preoccuparsi di cadute accidentali in acqua (per un massimo di mezz'ora a un metro di profondità) o di danni da polvere. Per gli amanti della musica e delle telefonate in cuffia, in dotazione sono inclusi degli auricolari con tecnologia di cancellazione del rumore personalizzata in base alle caratteristiche dell'udito del singolo utente. Gli auricolari Usonic, ha spiegato Htc, analizzano l'orecchio interno con una tecnologia avanzata simile al sonar e su questa base creano un profilo audio personalizzato. Rispetto all'Htc U10 gli altoparlanti sono stati migliorati, mentre a beneficio della registrazione di messaggi vocali e video è presente una tecnologia audio proprietaria, basata sull'utilizzo di quattro microfoni omnidirezionali.

 

 

 

Le caratteristiche tecniche del nuovo smartphone sono indubbiamente quelle di un modello di fascia alta: schermo super Lcd con risoluzione Qhd (1.440 x 2.560 pixel), processore Qualcomm Snapdragon 835, Ram da 6 oppure 8 GB a seconda delle configurazioni e 64oppure 128 GB di storage interno, espandibile fino a ulteriori 2 TB tramite scheda microSD. La connettività include modem Lte, WiFi ac (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 4.2, Nfc, Gps, interfaccia Usb 3.1 Type-C. All'interno del corredo, soltanto la batteria da 3.000 mAh non colpisce in positivo, ma è forse una soluzione di compromesso fra autonomia e leggerezza del dispositivo, che infatti arriva a pesare solo 169 grammi.

 

Htc U11 sarà commercializzato in Italia da inizio giugno, declinato nei colori argento, blu e nero (due ulteriori varianti, bianca e rossa, sono attualmente disponibili in altri mercati). La versione da 64 GB di storage e 6 GB di Ram costa 749 euro ed è già disponibile in preordine sul sito di Htc.

 

 

ARTICOLI CORRELATI