13/01/2012 di Redazione

File dal Pc al Kindle, finalmente basta un click

Amazon ha reso disponibile il nuovo plugin Send To Kindle per inviare documenti e immagini dai computer Windows verso i propri lettori e tablet multimediali. Presto sarà disponibile anche la versione per Mac, sempre gratuita.

immagine.jpg

Amazon ha realizzato il nuovo plugin "send to Kindle" che consente agli utenti di trasferire i documenti personali dal Pc a un prodotto della gamma Kindle (non necessariamente il Fire). L'intenzione del gigante di Seattle è quella di ridurre il divario fra computer e tablet, con lo scopo di far interagire il più possibile i differenti ecosistemi a disposizione. Send To Kindle è infatti un plugin che si può scaricare e installare sul pc e che introduce nel menu a tendina del tasto destro di Windows la voce "invia al Kindle". 


La nuova funzione nel menù di Windows e il Kindle Fire di Amazon

In sostanza si potrà selezionare tutti i documenti realizzati nei formati Word (.doc e .docx), .txt, .rtf, .jpeg e jpg, .gig, .png, .bmp e .pdf, quindi file di testo e immagini di qualsiasi tipo. Come qualcuno avrà già notato sono esclusi dalla selezione i fogli di calcolo e i video.

Il servizio è gratuito e per ora funziona solo con computer Windows, ma a quanto pare l'azienda statunitense sta lavorando per traghettarlo anche su Mac OS, in modo da strizzare l'occhio alla concorrenza. In ogni caso i clienti della Mela potranno sfruttare questo plugin per inviare i file all'applicazione Kindle per iPhone, per iPad e iPod Touch.

L'inconveniente è che a prescindere dal formato inziale del file da trasferire, quello che verrà recapitato sul Kindle sarà sempre e comunque un PDF. Ricordiamo inoltre che gli e-reader Kindle (per ora il Fire non è in distribuzione in Italia) hanno uno spazio di archiviazione dati da 2 GB a 8 GB, quindi non si potrà sfruttare il servizio per fare il backup dei documenti presenti sul Pc, ma solo per trasferire quei file che fa comodo avere a portata di mano o che si desidera leggere con calma con un supporto differente.


ARTICOLI CORRELATI