20/07/2016 di Redazione

File tallonati dalla crittografia con la nuova soluzione di Sophos

Il vendor ha presentato Safeguard Encryption 8, che che protegge i dati dagli attacchi malware, dagli hacker o da falle accidentali con una tecnologia di codifica sincronizzata “always on”: in questo modo le chiavi crittografiche vengono applicate in auto

immagine.jpg

Da oggi la crittografia “segue” i file ovunque essi vadano. Almeno con Sophos. L’azienda ha lanciato Safeguard Encryption 8, nuova soluzione di codifica sincronizzata che protegge i dati dagli attacchi malware, dagli hacker o da falle accidentali. La novità del vendor include una tecnologia di crittografia “always on” che si applica in automatico ai file quando si spostano da un punto all’altro, anche all’esterno della rete aziendale. Le imprese possono così proteggere l’accesso ai dati da dispositivi mobili, laptop, Pc, applicazioni di file sharing basate sul cloud e network on-premise. Codifica e privacy, in uno scenario ormai non più caratterizzato da perimetri aziendali ben definiti, diventano argomenti sempre più importanti,

Per esempio, il Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali (Gdpr) entrerà in vigore il 25 maggio 2018 e, in caso di fughe di dati, le imprese che possiedono e gestiscono dati di cittadini Ue potranno andare incontro a forti multe (fino al 4% dei ricavi annui). Le sanzioni potranno riguardare anche le società che non sono necessariamente situate sul territorio dell’Unione Europea, ma che possiedono comunque dati su cittadini comunitari.

Safeguard Encryption è parte integrante della strategia di Synchronized Security di Sophos: può infatti rispondere automaticamente alle minacce perché è connessa alla protezione endpoint. Durante un attacco, la soluzione può rimuovere temporaneamente le chiavi di crittografia per mettere in sicurezza i dati e gli utenti possono automaticamente riaverle dopo che la minaccia è passata.

La novità di Sophos è inoltre in grado di sincronizzare le chiavi con Mobile Control, proteggendo l’accesso ai file su smartphone e tablet. Anche i documenti crittografati possono essere aperti in tutta sicurezza grazie alla funzionalità dell’applicazione Secure Work Space. “Abbiamo ripensato completamente Safeguard Encryption 8 per crittografare singolarmente ogni file in automatico convalidando gli utenti, le applicazioni e i singoli dispositivi”, ha dichiarato Dan Schiappa, senior vice president e general manager, End user Security Group, Sophos.

 

ARTICOLI CORRELATI