12/11/2010 di Redazione

Firefox 4 spinge sull'acceleratore con la beta 7

Mozilla ha rilasciato la beta 7 di Firefox 4 con un motore Java tutto nuovo e funzionalità 2D e 3D migliorate. Obiettivo: spingere sull'acceleratore per battere in velocità IE e Chrome.

Si è fatta attendere la beta 7 di Firefox, ma alla fine Mozilla l'ha resa pubblica ed è già disponibile per tutte le lingue supportate dal browser.

Al contrario della beta 6, che non aveva apportato rivoluzioni di rilievo al browser della fondazione Mozilla, la nuova beta 7 presenta molte novità interessanti che si ritroveranno poi in Firefox 4 definitivo, che dovrebbe essere rilasciato a inizio 2011.

La beta 7 di Firefox 4 è disponibile in tutte le lingue supportate dal browser di Mozilla



La versione rinnovata del browser supporta un nuovo motore JavaScript che è stato denominato JägerMonkey, che migliora la velocità del browser. Altre migliorie volte a incrementare le prestazioni sono l'attivazione di default di WebGL su Mac OS X e l'integrazione di Direct3D 10,  che accelera il 2D con i sistemi operativi più diffusi. Inoltre, sono da segnalare un miglior supporto per le font OpenType e l'HTML5.

Restano immutate le migliorie nell'ambito dell'interfaccia utente già presenti nelle beta precedenti, come la fusione dei pulsanti di refresh e stop del caricamento delle pagine e il pulsante Firefox Sync per la sincronizzazione dei dati.

Ora la funzionalità Panorama per la gestione delle tab integra un campo di ricerca per effettuare ricerche fra tutte le tab attive.

Prima della release candidate e della versione definitiva sono attese almeno altre tre versioni beta.

Per approfondire le novità della beta 7 rimandiamo al post, in lingua inglese, sul blog ufficiale di Mozilla.

ARTICOLI CORRELATI