19/02/2008 di Redazione

Firefox: Gmail a portata di estensione

Gmail è sicuramente uno dei servizi e-mail più famosi, apprezzati ed utilizzati dagli utenti della grande rete. Vediamo come migliorare ed ottimizzare le sue funzionalità utilizzando le estensioni di Firefox.

Introduzione

Scagli la prima pietra chi, al giorno d'oggi, non utilizza regolarmente Google per tutte le sue ricerche sul web. A quanto pare il famoso motore di ricerca viene utilizzato da quasi il 70% dell'intera popolazione mondiale di Internet. Numeri assolutamente sconvolgenti che fino a poco tempo fa rappresentavano pura utopia per l'azienda fondata da Larry Page e Sergey Brin. Col tempo, come sappiamo, il gigante della ricerca ha poi esteso le sue funzionalità ed ha offerto una vasta gamma di servizi ai suoi utenti.

Il tutto in maniera completamente libera, una rivoluzione che ha segnato sicuramente gli ultimi anni dell'affascinante storia di Internet. Pensiamo a Gmail, ad esempio, quintali di spazio web per archiviare tutta la propria posta elettronica con alla base un servizio sempre affidabile e tecnicamente perfetto. In più Google Analytics, per le statistiche professionali del proprio sito web, Google Images, con la sua ricerca per immagini, Google Groups, Google Earth e tantissimi altri ancora. Insomma, anche Wikipedia ha avuto non poche difficoltà ad elencare in rigoroso ordine alfabetico tutti i servizi offerti da Google. Senza dimenticare il fatto che il termine "Google" è diventato da poco un termine da vocabolario che significa appunto "fare una ricerca sul web". Tutto ciò sancisce in modo inequivocabile il successo dell'azienda negli ultimi anni.

Proprio per la grande varietà di servizi offerti e per il suo utilizzo sempre più frequente, anche il famoso browser open-source Firefox si è dovuto adeguare alla situazione prestandosi alle estensioni orientate all'utilizzo massivo di Google. Come abbiamo avuto modo di scrivere in un nostro precedente articolo sulle estensioni di sicurezza, Firefox è senza dubbio apprezzato anche per le sue estensioni, piccole applicazioni in grado di espandere e migliorare le sue funzionalità.

Vediamo allora quali sono le migliori estensioni di Firefox per semplificare l'approccio al servizio di posta elettronica Gmail.

Gmail Notifier

Gmail è uno dei servizi Google più apprezzati ed utilizzati dagli utenti. Chi utilizza regolarmente un account per lavoro, o chi controlla spesso la propria casella di posta elettronica, si ritrova sicuramente più volte al giorno su "mail.google.com". Loggarsi all'interno del proprio account, controllare la posta e leggere gli ultimi messaggi è una procedura che porta via un bel po' di minuti. Allora perché non automatizzare il tutto con un'utilissima estensione in grado di avvisarci in tempo reale, mentre stiamo lavorando su Internet, quando arrivano nuovi messaggi? Gmail Notifier è allora l'estensione che fa al caso nostro. Una volta scaricata è possibile configurarla in pochi e semplici passi. E' possibile ad esempio scegliere come e quando visualizzare gli ultimi messaggi arrivati, se riprodurre un suono all'arrivo di una nuova email e così via. Una semplice guida visuale alla sua installazione e al suo utilizzo è disponibile su questa pagina.

Better Gmail

Siete stanchi della solita interfaccia Gmail? Vi sentite un po' trasformisti e intendete aggiungere maggiori funzionalità al servizio? Bene, allora perché non utilizzare Better Gmail? Si tratta di un'estensione basata sugli script Greasemonkey, solitamente utilizzati per migliorare l'aspetto e le funzioni di determinate pagine web, che consente di aggiungere delle nuove funzionalità al servizio, come ad esempio l'integrazione con Google Reader per tenere traccia dei feed in una singola finestra Firefox, evidenziare i messaggi al passaggio del mouse, cambiare i colori e lo sfondo di GMail e molto altro ancora. Le funzionalità insomma sono veramente innumerevoli. Prima di installarlo è bene dare un'occhiata alla lista delle diverse funzionalità presente sul sito web ufficiale dell'estensione. Esiste anche la versione 2, migliorata anche sotto il punto di vista delle funzionalità.

FireGPG

Come detto, di estensioni di sicurezza ne abbiamo parlato in lungo e in largo in un nostro precedente articolo. Crediamo comunque che la sicurezza non guasti mai, soprattutto quando si parla di messaggi di posta elettronica. Così, tutti coloro che si fidano poco e niente di chi possa leggere le proprie email durante il loro processo di invio e ricezione possono utilizzare FireGPG. Si tratta ovviamente di una estensione di Firefox e come tale può essere installata facilmente all'interno del proprio browser con pochi click. Utilizza GnuPG ed è dunque necessario avere installato sul proprio sistema il suo supporto. In più è fortemente consigliato utilizzare un qualsiasi front-end grafico per gestire le varie chiavi crittografiche.

Una volta compilato tutto il dovuto basta creare la propria coppia di chiavi per cominciare ad usufruire delle funzionalità di FireGPG. Quando state per inviare un messaggio e avete intenzione di utilizzare la crittografia messa a disposizione da GPG, basta semplicemente selezionare il corpo del messaggio, o una piccola parte di esso, e premere il pulsante Sign o Crypt (mostrati in figura) - utilizzati rispettivamente per cifrare e decifrare il testo dell'email. Fatto ciò vi verrà chiesta la password specificata al momento della creazione delle chiavi. Inseritela, premete OK ed il gioco è fatto. Avete appena spedito la vostra prima email firmata elettronicamente con GPG. E, ovviamente, la sicurezza delle vostre comunicazioni è a prova di bomba.

GTDInbox: Get Things Done

Esiste anche un'estensione in grado di simulare uno strumento GTD (Get Things Done) per organizzare al meglio le proprie azioni con Gmail. Il suo nome è GTDInbox ed include una serie di funzionalità aggiuntive alla sua interfaccia. Così come ricorda Wikipedia, il fondamento del GTD è la necessità che ha una persona di sgombrare le cose da fare dalla propria mente, e di registrarle da qualche parte. Il metodo consiste nel "liberare la mente dal lavoro di ricordare ogni cosa che deve essere fatta", e quindi concentrarsi pienamente sul "fare questi compiti". Di cosa si tratta? Prima di tutto, allo stesso modo di FireGPG, GTDInbox può essere utilizzato solo con le vecchie versioni di Gmail.

La versione 2.0 dunque non è supportata anche se gli sviluppatori stanno creando una versione apposita per risolvere il problema. Dopo aver installato l'estensione è possibile notare sin da subito i cambiamenti in termini di nuove funzionalità una volta effettuato l'accesso a Gmail. Le funzionalità principali riguardano le etichette - o Labels - che aiutano l'utente ad organizzare al meglio il proprio calendario. Avete centinaia di impegni per le prossime settimane? Nessun problema, grazie all'ausilio di GTDInbox, potrete etichettare ogni singolo task, il suo stato e la sua scadenza per gestirvi al meglio ed evitare situazioni di stress eccessive. Insomma, la calma e l'organizzazione sono le virtù dei forti.

Conclusioni

Anche quest'altro articolo sulle estensioni Firefox è giunto alla conclusione. Abbiamo analizzato i migliori strumenti in grado di ottimizzare l'esperienza d'uso di Google Gmail, rendendolo di fatto uno strumento unico, completo e senza uguali se paragonato agli altri servizi offerti dai suoi diretti concorrenti sul mercato. Esistono anche moltissime altre estensioni relative a tutti i servizi Google ma abbiamo scelto Gmail perché è uno dei servizi di email gratuiti più conosciuti ed utilizzati della grande rete, non solo il più famoso tra tutti quelli di Google. Non ci resta altro che augurarvi un buon Gmail a tutti!

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI