21/07/2015 di Redazione

Flash storage più veloce ed economico, Dell arriva per prima

La società texana, in anticipo sulla concorrenza, utilizzerà sui suoi array Sc Series i dischi flash Ssd realizzati da Samsung con processo Tlc 3d Nand, con tre livelli di celle sovrapposti e una maggiore densità. La sorpresa è il costo per GB, 1,66 dolla

immagine.jpg

Non più proibitiva e sempre più performante, la tecnologia di memoria flash fa un nuovo salto in avanti con Dell. La società texana sarà la prima a proporre array configurati con unità Ssd di tipo Triple Level Cell (Tlc) 3D Nand, cioè che permettono di registrare il valore di tre bit per ogni cella di memoria, invece che di due bit come nelle Multi-level Cell attualmente presenti sul mercato. Il numero di strati di celle sovrapponibili in verticale, inoltre, sale da 24 a 32.

Il risultato è un aumento di densità e di velocità degli Ssd rispetto ai già alti standard della tecnologia flash precedente. Ma è anche, a detta di Dell, un abbattimento del costo per GB, che per i sistemy array così configurati con soli dischi flash Tlc 3D Nand arriva a 1,66 dollari, mentre per la configurazioni ibride dischi/Ssd si scende a 58 centesimi. I costi sono dunque comparabili con quelli dei sistemi a dischi da 15mila giri al minuto, a fronte però di prestazioni venti volte superiori, maggiore densità e minore latenza.

A proposito di “configurazioni ibride”, l’espressione va intesa sia come combinazione di memorie flash e hard disk tradizionali, sia come sistemi all-flash contenenti però Ssd di tipo diverso. Dell lascerà aperte entrambe le possibilità, per permettere ai clienti di confezionare la soluzione più adatta ai propri carichi di lavoro e necessità. Le unità Tlc 3D Nand, fra l’altro, supportano DataProgression, cioè la tecnologia di tiering automatico contenuta nel software Sc Storage Center: con essa, i dati vengono allocati nel tier più appropriato in base alla frequenza di accesso e al tipo di input/output.

 

Lo sbarco sul mercato è fissato per agosto, a bordo degli array SC Series di Dell configurati con dischi Tlc 3D Nand di Samsung (e coperti da cinque anni di garanzia). Altri produttori di memorie si affiancheranno poi alla casa sudcoreana, offrendo ulteriori possibilità di scelta, non appena Dell avrà condotto test e validazioni sui modelli di altri marchi. Nel frattempo, per qualche mese almeno l’azienda texana potrà godersi il vantaggio sulla concorrenza.
 

ARTICOLI CORRELATI