30/03/2015 di Redazione

Flessibilità e risparmi con gli switch x930 di Allied Telesis

La nuova serie è adatta sia alle esigenze delle reti di aziende di grandi dimensioni, sia ai contesti medie e piccoli. Grazie al supporto della tecnologia di virtualizzazione VCStack e all’approccio software-defined, questi modelli sono in grado di ridurr

immagine.jpg

Allied Telesis pensa alle reti di aziende di grandi dimensioni, ospedali ed enti pubblici, ma anche a quelle delle aziende medie e piccole, presentando una nuova serie di switch, x930, orientati alla virtualizzazione e all’approccio software-defined. Il vendor la presenta come una serie ad alte prestazioni, che garantisce flessibilità e risparmi e che può aggregare e distribuire applicazioni core. Secondo Seiichiro Sato, director of global product marketing, “La serie x930 rappresenterà un vantaggio per gli amministratori di rete grazie alla sua combinazione di flessibilità, funzionalità avanzate e elevate prestazioni”.

La nuova gamma è composta di cinque modelli che integrano la tecnologia di virtualizzazione proprietaria, VCStack (Allied Telesis Virtual Chassis Stacking), e Amf (Allied Telesis Management Framework), altra tencnologia embedded ispirata ai principi del software-defined networking. Mentre la flessibilità li rende adatti ai contesti più grandi, soggetti all’eventualità di espansioni future, l’automazione e la capacità di integrare le reti cablate e wireless in un'unica piattaforma rende appetibili questi swtich per le aziende medie e piccole, dal momento che tali funzioni consentono di risparmiare sui costi operativi.  

Nel dettaglio Allied Telesis Management Framework, Amf, è una tecnologia che consente alle aziende di abbassare i costi operativi e che aiuta gli amministratori It a ridurre i carichi di lavoro quotidiani automatizzando molte attività di gestione comuni (quali la modifica delle configurazioni, l'aggiornamento del firmware, l'estensione della rete o la sostituzione di unità danneggiate). L’installazione e il recovery dei dispositivi possono essere gestiti da un’unica interfaccia.

Questi modelli presentano una molteplicità di configurazioni di porte che supportano anche uplink 10 Gigabit e la già citata tecnologia VCStack, utile per assicurare flessibilità e prestazioni per l’aggregazione e la distribuzione delle applicazioni core. È anche possibile integrare all’interno degli switch il Wireless Manager di Allied Telesis, applicazione che permette di ridurre ulteriormente i costi e di migliorare i livelli di servizio di tutta l'infrastruttura wireless; quando il Wireless Manager è gestito in sinergia con Amf, i benefici di un’interfaccia di gestione unificata si estendono a tutta la rete cablata e senza fili. Si possono impilare in uno stack fino a un massimo di otto dispositivi.

 

La tecnologia VStack

 

La Serie x930 è anche dotata di funzioni per la resilienza, affidabilità e flessibilità. Il doppio alimentatore hotswappable permette una facile manutenzione e servizio non-stop, ma sono anche disponibili configurazioni con interfaccia PoE+ (Power over Ethernet+). Il modello AT-x930-24GSTX ha 24 porte combo in rame e altrettante porte combo in fibra, ed è indicato per le applicazioni in cui sia essenziale la flessibilità delle connessioni in fibra e rame. La serie X930, già pronta per il software-defined networking, presenta un software aggiornabile per poter supportare in futuro i 40 G Ethernet.

 

ARTICOLI CORRELATI