16/11/2011 di Redazione

Folio 13, arriva l'ultrabook di HP per le aziende

Anche HP ha annuncia il suo ultraportatile di nuova generazione, indirizzandolo prevalentemente alle aziende grazie alla possibilità di installare un chip TPM opzionale. Per il mercato americano sarà configurato con processore Intel Core i5 e unità SSD da

immagine.jpg

HP ha annunciato ufficialmente il Folio 13 Ultrabook, un prodotto conforme al progetto di Intel che si pone in diretta concorrenza con i modelli già in commercio di Acer, Asus e Toshiba. La configurazione prevede un display da 13 pollici, SSD da 128 GB e nove ore di autonomia.

La quotazione di 899,99 dollari lo rende un pericoloso concorrente per i modelli di Asus, Acer, Lenovo e Toshiba. A differenza di questi ultimi, pedrò HP indirizza il suo prodotto al settore professionale, dato che è possibile installare opzionalmente un chip TPM.

HP Folio 13 Ultrabook

Le opzioni contemplano anche una configurazione di profilo più basso, con processore Core i3 a 1,4 GHz. Fra le caratteristiche interessanti ci sono la tastiera retroilluminata con tasti a isola e la batteria da 6 celle, che insieme alla tecnologia HP CoolSense dovrebbe garantire un'autonomia dichiarata di 9 ore. La connettività prevede l'uscita video HDMI, la presa Ethernet, una USB 2.0 e una USB 3.0, un lettore di schede di memoria e una presa jack combinata per microfono/cuffia. Manca la tradizionale VGA.

Il design non è dissimile da quello degli altri modelli oggi in commercio: 18 millimetri di spessore e 1,3 chilogrammi di peso. La parte inferiore della base è rivestita con un materiale gommato che facilita la presa. Il prezzo basso è dovuto alla scelta di usarefiniture in plastica, al posto di quelle in metallo scelte da Asus per l'UX31, che però fanno lievitare il prezzo. Il rivestimento esterno in metallo spazzolato conferisce comunque robustezza al prodotto ed è da segnalare la presenza di un touchpad Imagepad con supporto avanzato multigesture.

HP indirizza il suo ultrabook alle aziende

Al momento non abbiamo notizie riguardo alla disponibilità in Italia e al prezzo in euro, negli Stati Uniti il Folio 13 sarà in vendita a partire dal 7 dicembre e il prezzo di listino è di 300 euro inferiore rispetto a quello del MacBook Air. I modelli di Asus e Lenovo di pari configurazione hanno attualmente prezzi di circa 1.100 dollari, per questo la proposta di HP sembra particolarmente appetibile.

ARTICOLI CORRELATI