24/04/2007 di Redazione

Forefront: riuscirà Microsoft a proteggere le aziende?

In arrivo le nuove soluzioni Forefront per proteggere pc e server dagli attacchi informatici

Introduzione

Microsoft è ufficialmente pronta ad entrare a gamba tesa nel mercato della sicurezza informatica business. A breve sarà disponibile la versione finale di Forefront Client Security: una soluzione completa per proteggere pc e server da spyware, virus e rootkit.

"La nostra versione client sarà commercializzata fra poco più di un mese. Si occupa di ogni cosa ad ogni livello", ha dichiarato Steve Ballmer, CEO di Microsoft, durante una presentazione in Olanda. Insomma, un prodotto importante che nasce per rispondere alle esigenze delle imprese e coprire uno dei pochi segmenti non ancora presidiati dal colosso di Redmond.

L'obiettivo, ovviamente, è di contrastare gli specialisti come Cisco Systems, Symantec e McAfee. Lo sviluppo su Forefront è partito dal lontano ottobre 2005 e si è concretizzato a livello marketing lo scorso giugno, quando di fatto è stato presentato il brand omonimo come unico contenitore di soluzioni di security business.  

"Si tratta di un importante investimento per noi, ma siamo certi che se questi prodotti verranno scelti diventeranno assolutamente di riferimento", ha aggiunto Ballmer. Di fatto, Microsoft sta cercando di dimostrare anche l'ambiente business che è una soluzione per i problemi di sicurezza, e non il "problema".

Pieno dispiegamento di forze

Al momento sono già disponibili alcuni prodotti marchiati Forefront, si tratta di: Forefront Security per Exchange Server e Forefront Security per SharePoint. Ma sono frutto dell'acquisizione di Sybari Software nel 2005.

Ballmer, durante l'evento olandese "You're in Control", ha comunque rilanciato anche nel settore management con la soluzione proprietaria System Center Essentials per PMI. A fine giugno si distinguerà per facilità di utilizzo, prezzo concorrenziale e completezza.

La versione enterprise, invece, arriverà entro la fine dell'anno e si chiamerà System Center Virtual Machine Manager. Perfetta per lavorare con il System Center Service Manager - la soluzione help desk.

Microsoft ha anche rinominato il suo Microsoft Operations Manager come System Center Operations Manager, e Systems Management Server come System Center Configuration Manager.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI