28/05/2015 di Redazione

Fortinet acquista Meru per 44 milioni. Obiettivo: sicurezza WiFi

Il colosso statunitense ha annunciato che pagherà 1,63 dollari in contanti per ogni azione dell’azienda specializzata in networking wireless intelligente, realizzatrice tra le altre cose di controller e dispositivi virtuali e su cloud. L’obiettivo è soste

immagine.jpg

La sicurezza si slega completamente dei fili e viaggia ancora più libera nell’etere, in seguito all’accordo di acquisizione siglato tra Fortinet e Meru Networks. La prima azienda ingloberà quindi per 44 milioni di dollari il portafoglio di oltre 33 brevetti della società specializzata nel networking WiFi intelligente, arrivando a includerne oltre 240 a livello mondiale. Fortinet potrà così ampliare l’offerta di un’esperienza utente sicura e senza discontinuità, fornendo il massimo delle prestazioni in ambienti che richiedono di sostenere grandi carichi di lavoro e un’alta densità di utenti. Si parla di grandi aziende, università, ospedali e strutture alberghiere. La compagnia di Sunnyvale, sviluppatrice di soluzioni come FortiGate-Vm, si è quindi rivelata interessata ai prodotti di Meru, che tra le altre cose includono: access point per supportare applicazioni dati, voce e video; controller per ottimizzare il traffico senza fili tra access point e client e programmi di sistema WiFi abilitati per il networking definito dal software.

Inoltre, Meru realizza controller e dispositivi wireless virtuali e su cloud, flessibili e scalabili. Un’ampia gamma di soluzioni che si inserisce in un mercato, quello delle connessioni senza fili di livello enterprise, che vale a livello globale circa cinque miliardi di euro l’anno. Ma, ovviamente, con questa acquisizione Fortinet si è portata in casa anche l’expertise di Meru, rappresentato da un team di ingegneri e ricercatori che contribuirà ad accelerare la strategia di Fortinet nella protezione e nella gestione di dispositivi cablati e WiFi.

La chiusura di tutte le operazioni necessarie all’acquisizione è prevista nel terzo trimestre dell’anno e, una volta conclusa la transazione – che si concretizzerà nel pagamento di 1,63 dollari per ogni azione di Meru –, Fortinet assumerà la guida della società fondata nel 2002 e quotata in borsa dal 2010. Fino a quel momento, però, le due realtà continueranno a operare come aziende completamente separate.

 

ARTICOLI CORRELATI