25/07/2017 di Redazione

Fortinet lancia Tis per aiutare i Ciso a gestire le minacce

Il nuovo servizio cloud in beta Threat Intelligence Service (Tis) mette a disposizione dei professionisti informazioni concrete e con diverse priorità sui pericoli cyber, per accelerare i tempi di risposta in caso di attacchi mirati.

immagine.jpg

Per anticipare i cybercriminali è necessario tenere gli occhi aperti e affidarsi a servizi in grado di agire su scala globale e in tempo reale. Fortinet ha svelato il proprio Fortiguard Threat Intelligence Service (Tis), che permette ai chief information security officer (Ciso) di difendere in modo preventivo le loro aziende rispetto alle minacce recenti. Si tratta in sintesi di una piattaforma di basata in cloud che offre dati quantitativi e trend di attività sui pericoli, consentendo così ai Ciso di comprendere all’istante cosa sta succedendo sul palcoscenico mondiale. Tis sfrutta le attività di ricerca condotte dai Fortiguard Labs, con oltre duecento professionisti impegnati nell’analisi dei dati raccolti da più di tre milioni di sensori distribuiti in tutto il mondo.

Tra le varie caratteristiche della piattaforma spicca la capacità di assegnare priorità alle varie minacce, in modo che i chief information security officer riescano a capire in tempo reale quali pericoli sono maggiormente in crescita. I dati generati dalla soluzione possono essere condivisi in azienda, per consentire ai responsabili della sicurezza di gestire in modo più efficace i propri team operativi.

I report prodotti sulla cosiddetta “kill chain”, il modello di difesa nato per mitigare gli attacchi di rete più avanzati, offre ulteriori dettagli sui trend specifici che investono attualmente il mercato mondiale e gli specifici settori. I responsabili di sicurezza possono così vedere le applicazioni più attive, le firme di intrusion prevention, i malware e i botnet specifici, e confrontarli poi in modo semplice con il proprio segmento per dimensioni aziendali, aree geografiche e con lo scenario globale.

 

 

I Ciso possono inoltre analizzare in modo ancora più dettagliato le minacce, per identificare tendenze di attività, prevalenza e ranking. L’integrazione con la Fortiguard Encyclopedia offre descrizioni approfondite dei pericoli, comprensive di dettagli su origini, comportamenti e indicazioni sulla rimozione.

Infine, malware e vulnerabilità delle applicazioni individuali possono essere arricchiti da note aggiuntive create dai ricercatori dei Fortiguard Labs. Questi commenti aggiuntivi vengono resi spesso disponibili tramite blog post periodici del vendor, nei Threat Landscape Reports trimestrali e nei Threat Intelligence Briefs settimanali. Tis è già disponibile come open beta.

 

ARTICOLI CORRELATI