14/11/2008 di Redazione

Fotoritocco, programmi per tutti i gusti

Tutti, o quasi tutti, abbiamo centinaia, se non migliaia di fotografie in formato digitale. E almeno la metà non ci soddisfano. Un programma di fotoritocco può migliorare una foto, ma anche essere lo strumento per creare un'opera d'arte.

Introduzione

Abbiamo dato uno sguardo ad una serie di programmi gratuiti, che permettono sia di ritoccare una foto, per migliorarne la qualità, sia di applicare effetti e decori che possono stravolgere una semplice foto, trasformandola in una fantasiosa cartolina d'auguri.

Alcuni dei programmi presi in esame consentono anche di fare dello "scrapbook", un moderno hobby, molto popolare negli USA ma anche nel resto del mondo, che consiste nel decorare le fotografie con nastri, polveri colorate, pennarelli, e così via, creando degli album foto molto originali e variopinti.

Abbiamo dato un'occhiata ai programmi gratuiti più diffusi, ma senza dimenticare i nomi più conosciuti tra i programmi a pagamento. Come sempre quando ci occupiamo di collezioni di software, in particolare quelli gratuiti, non pretendiamo di fornire una lista esaustiva, ma solo di delineare gli aspetti principali dei programmi più famosi. Se ne conoscete altri, o se credete che abbiamo tralasciato qualche funzione, non esitate a segnalarcelo, tanto nei commenti all'articolo quanto partecipando al nostro forum.

The Gimp: potente ma complicato

The Gimp è spesso considerato la migliore alternativa gratuita ad Adobe Photoshop, un punto di riferimento sicuro nel mondo del software libero. Al suo successo, ha contribuito molto anche il fatto che è compatibile con i principali sistemi operativi : Windows, Mac OS e Linux. È un programma molto completo, che consente sia di applicare fantasiosi effetti alle foto, sia di fare dei ritocchi molto precisi.

The Gimp non ha esattamente tutte le funzioni dei programmi Adobe, che restano i più usati in ambito professionale, ma non per questo è un programma semplice, o povero di opzioni. La lista di funzioni è molto lunga e la sua complessa interfaccia può disorientare a prima vista. Questo programma, in ogni caso, è perfetto per un uso domestico, e per gestire le foto delle vacanze.

Con un po' pazienza, nel giro di alcune ore si prende confidenza con tutte le principali funzioni del programma, come i filtri, gli effetti, i layer, etc. Abituatevi fin da subito ad usare la scorciatoia da tastiera CTRL+Z, che annulla l'ultima operazione eseguita.

Internet è zeppo di tutorials e manuali che spiegano come usare The Gimp; lo stesso sito ufficiale ne propone uno a questo indirizzo.

The Gimp

Photofiltre, Paint.net, Inkscape: per chi ama la semplicità

Esistono alternative a The Gimp, più adatte a chi vuole cominciare subito ad usare il programma, senza perdere tempo per imparare a conoscerlo. Molti amatori, in effetti, non amano le funzioni più complesse, e preferiscono gestire le loro immagini limitandosi solo a quelle più semplici, come l'istogramma della luminosità, le curve di colore.

Si possono trovare, programmi molto più semplici, come Photofiltre, Paint.net o Inkscape, che offrono gli strumenti più utilizzati per il miglioramento delle foto, ma ognuno di questi programmi ha delle caratteristiche particolari che lo differenziano dagli altri.

Photofiltre si distingue per il vasto di numero di filtri che propone. Grazie a questi effetti che vengono applicati a tutta l'immagine, si ottengono spesso dei risultati sorprendenti: si va dal comune bianco/nero fino agli effetti antichizzati, colorati, e tanti altri. La lista completa dei filtri inclusi in Photofiltre è lunghissima. Purtroppo, il programma funziona solo in ambiente Windows.

Photofiltre

Paint.net, oltre che offrire le funzioni di base per il ritocco delle immagini e la possibilità di inserire disegni, si distingue per un'interfaccia molto intuitiva, per la gestione dei layer, cioè gli "strati" usati per gestire le modifiche all'immagine. Si possono applicare diversi layer alla stessa immagine, così, ad esempio, il primo layer può contenere degli elementi decorativi, un secondo layer potrebbe essere costituito da uno sfondo, etc. Giocando sul livello di trasparenza di ogni layer, si ottengono dagli effetti molto originali.

Paint.net

Inkscape, disegnare sulle immagini

Se pensate che l'unico modo per scrivere, o disegnare, su una fotografa sia Paint, il programma contenuto nei sistemi operativi Windows, sappiate che Inkscape o Paint.net permettono di fare esattamente la stessa cosa, e di andare anche oltre: con questi programmi, potrete personalizzare una foto, scrivere su di essa, inserire disegni, realizzare caricature o creare una immagine interamente al computer.

Inkscape è un editor di grafica vettoriale disponibile per Windows, Linux e Mac OS X Leopard. È superiore a Paint.net per il numero di decorazioni, tratti artistici e forme 3D che propone. Ogni elemento è interamente personalizzabile: si può cambiare la circonferenza di una banale spirale, ma anche variare la profondità di un complesso oggetto 3D. Naturalmente, sono presenti funzioni più semplici. Ad esempio, si può inserire un testo all'interno di un'immagine, modificandone il carattere, la posizione (orizzontale o verticale), il colore, etc.

Le funzioni di Inkscape in ambito grafico sono quindi nettamente superiori a quelle di Paint.net, che invece è più adatto a chi vuole aggiungere delle forme semplici a un disegno e non ha l'esigenza di modificarle al millimetro.

Inkscape

Programmi monofunzione

Anti Yeux Rouges

Esistono anche programmi più leggeri e semplici da usare, che non pretendono di essere completi come i migliori programmi di fotoritocco, ma si limitano a pochissime funzioni. Sono utili per chi desidera correggere un problema specifico, che magari si presenta su molte fotografie, e sono anche più semplici da usare, perché la funzione desiderata può essere richiamata istantaneamente, senza doversi destreggiarsi tra numerosi menù.

Se ad esempio le vostre foto sono spesso soggette al problema degli occhi rossi, potete usare Anti Yeux Rouges, compatibile sia con Windows sia con Linux. Il programma dispone di un unico menù, è molto chiaro e semplice da usare, e in pochi clic elimina lo sgradevole effetto occhi rossi.

Anti Yeux Rouges

NeatImage, l'applicazione anti-rumore

Neat Image cancella il rumore dalle foto, cioè l'effetto grana e quelle zone con un contrasto non ideale, che derivano da una luminosità esterna non perfetta. Neat Image risolve questo genere di problema, comune a moltissime foto. Il programma è disponibile solo in lingua inglese, funziona sia in ambiente Windows sia in ambiente Linux, e richiede un discreto grado di conoscenza della fotografia digitale.

Neat Image

Photo Mosaique, come creare un mosaico

Avrete visto, magari su un cartellone, quei mosaici artistici, nei quali ogni tassello è rappresentato da una fotografia. E magari vi siete chiesti: "ma come hanno fatto?". Se siete stanchi dei soliti effetti colorati o antichizzati, potete creare un mosaico con i vostri scatti. Photo Mosaique è un piccolo programma gratuito, disponibile in inglese e in francese, che consente di realizzare un mosaico. A differenza di altri programmi, Photo Mosaique permette di ottenere un buon risultato finale selezionando un numero molto contenuto di immagini.

Photo Mosaique

I programmi della famiglia Adobe Photoshop

Se siete disposti a spendere per il vostro programma di fotoritocco, ecco alcuni titoli che meritano attenzione.

Iniziamo con i programmi della famiglia Adobe Photoshop, che vantano una maggiore completezza, rispetto alle controparti gratuite. La gamma di prodotti Photoshop è divisa in due grandi famiglie: i programmi destinati ai professionisti, e i programmi destinati ai privati e agli amatori in generale.

Alla prima appartiene Photoshop CS4 (Creative Suite 4), complesso da gestire e più completo dal punto di vista delle funzioni, ma più caro. Per una licenza di Photoshop CS4, mettete in conto una spesa di poco superiore ai 1000 euro.

Alla seconda categoria appartiene Elements 7, di cui è scaricabile una versione di prova gratuita dal sito Adobe, e la cui versione completa costa 100 euro.

Elements 7, il Photoshop amatoriale

Come appena detto, Elements 7 è il programma di fotoritocco Adobe, destinato agli amatori appassionati di fotografia. Più leggero e facile da usare rispetto a CS4, è uno strumento molto completo, utilizzato dagli amatori esperti, ma anche da alcuni fotografi professionisti.

La versione più recente è la 7, di cui è scaricabile una versione di prova gratuita dal sito Adobe.

Se volete iniziare a prendere confidenza con le principali funzioni di Elements, consultate il nostro articolo a riguardo:

Guida fotoritocco, foto migliori in pochi click - Pt.1

In arrivo la seconda puntata...

Corel Paint Shop Pro X2

Paint Shop Pro fa parte della famiglia di prodotti Corel. L'ultima versione, Paint Shop Pro X2, è meno costosa (solo 70 euro) rispetto a Elements 7, ma anche più semplice. Il programma dispone di una guida interattiva, che spiega in modo molto dettagliato il funzionamento di ciascuno strumento di correzione, e di alcuni esempi, che danno all'utente qualche idea su come usare determinate funzioni. Questo software è adatto a chi è digiuno di fotografia digitale, e desidera imparare ad usare gli strumenti base comuni a tutti i programmi di fotoritocco.

Anche per Paint Shop Pro X2 è disponibile una versione gratuita di prova.

Oltre al fotoritocco, ACDSee Power Pack

ACDSee Power Pack è un programma di modifica, organizzazione e condivisione foto, che consente di effettuare le correzioni più comuni, come il miglioramento del contrasto e della luminosità. Le immagini possono essere quindi salvate, organizzate in album o inviate via email direttamente all'interno del programma.

Programmi come questo possono essere una valida alternativa, se avete molte fotografie, e siete interessati ad una correzione di base, molto semplice, e ad un'organizzazione efficace.

Conclusioni

A questo punto, avete tutti gli strumenti necessari per fare un po' di fotoritocco a livello amatoriale. I programmi presi in esame non sono destinati ai fotografi professionisti, ma sono per lo più rivolti ai privati appassionati di fotografia, che desiderano migliorare i propri scatti rapidamente e senza porsi troppi problemi. Quindi tutti dovrebbero riuscire ad ottenere qualche buon risultato, anche senza esperienze di fotoritocco.

Probabilmente, molti di voi conoscono già alcuni dei programmi citati e li utilizzano abitualmente. Potete porre domande, critiche, dubbi, o rendere partecipi tutti noi di astuzie e trucchi relativi ai programmi che conoscete, nella sezione Commenti o nella sezione dedicata del nostro forum.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI