22/09/2014 di Redazione

Fujitsu: anche lo scanner è portatile e si connette via WiFi

Il nuovo iX100 è un modello ultra-portatile con i suoi appena 400 grammi di peso, dotato di batteria e WiFi intergati, che va ad ampliare la gamma di ScanSnap. Lo scanner può acquisire documenti cartacei oppure file trasferiti in wireless da un computer,

immagine.jpg

Grazie a Fujitsu, il desiderio di libertà, portabilità, semplicità e immediatezza che caratterizza il fenomeno del “mobile printing” (che permette di stampare via WiFi direttamente da uno smartphone o da un tablet, senza dover prima trasferire i file su un Pc) si trasferisce anche agli scanner. Il nuovo ScanSnap iX100 è l’ultimo modello di una gamma – ScanSnap, appunto – nata nel 2001 e oggi diffusa nel mondo in 3 milioni di unità, di cui un milione vendute nei soli ultimi due anni.

Risale a un anno fa il lascio di ScanSnap V600, un modello da scrivania che ha introdotto un design fortemente innovativo (simile a una lampada da tavolo) e che, primo fra gli scanner, ha dimostrato di saper svolgere il suo lavoro senza alcun contatto con il documento, la fotografia o anche l’oggetto tridimensionale da acquisire.

Anche iX100 è innovativo, ma in un altro senso: con soli 400 grammi di peso, assomiglia a un “lingotto” facilmente trasportabile e del tutto autonomo in termini di alimentazione e connettività. Questo scanner portatile integra, infatti, una batteria al litio e un modulo WiFi, grazie al quale può acquisire documenti direttamente da uno smartphone o da un tablet, per poi eventualmente condividerli con altri dispositivi.

Fujitsu sottolinea come questo modello sia il più rapido  e leggero della sua categoria, quella degli scanner professionali, grazie a una velocità di acquisizione di 5,2 secondi per una pagina in formato A4 a colori e con risoluzione 200/300 dpi. Due nuove funzionalità velocizzano ulteriormente le operazioni: la prima, “dual scan”, permette di acquisire contemporaneamente due documenti di piccole dimensioni, per esempio un biglietto da visita e una ricevuta, riconoscendone automaticamente le dimensioni; l’altra funzione consente di scansionare le pagine più grandi dell’A4 (fino a formato A3) piegandole a metà, dal momento che lo scanner riscostruisce poi l’immagine unendo il fronte/retro acquisito.

"Da sempre l'obiettivo degli scanner della famiglia ScanSnap è di rispondere alle esigenze dei clienti", ha commentato Klaus Schulz, manager product marketing Emea di Pfu Imaging Solutions Europe, società controllata della giapponese Pfu Limited (a sua volta controllata di Fujitsu). "Chi lavora in mobilità potrà acquisire documenti, carte d'identità e ricevute tramite WiFi senza vincoli di rete, alimentazione e collegamento”.

Utilizzando la rilevazione automatica di reti wireless, ScanSnap iX100 stabilisce la connessione con qualsiasi rete locale – domestica, aziendale o WiFi hotspot – senza dover intervenire manualmente ogni volta. Qualora non fosse disponibile un punto di accesso WiFi, gli utenti potranno possono eseguire la scansione in modalità wireless direttamente sul proprio dispositivo Android o iOS, usando l’applicazione gratuita ScanSnap Connect.

ScanSnap iX100 può essere acquistato attraverso i partner Fujitsu al costo consigliato di 229 euro, più Iva; il prezzo include anche un pacchetto software per Pc e Mac, composto da ScanSnap Manager, ScanSnap Organizer, CardMinder, ABBYY FineReader per ScanSnap e Scan to Microsoft SharePoint (solo Pc).

ARTICOLI CORRELATI