Fujitsu ha annunciato il primo display wireless per computer, che non ha bisogno di cavi né per la connessione al pc né per l'alimentazione. I modelli commerciali saranno disponibili entro il prossimo anno e avranno una diagonale di 22 pollici.


Il trasfertimento dei dati e della corrente per l'alimentazione del pannello avvengono grazie alla tecnologia wireless SUPA (Smart Power Universal Access), sviluppata da Fujitsu in partnership con il Fraunhofer Institute. La tecnologia in questione sfrutta l'induzione magnetica e richiede l'installazione di un'antenna che può essere integrata nella scrivania o nei pannelli delle pareti dell'ufficio. L'antenna funziona da hot-spot e fornisce un sistema di trasmissione sicuro, analogo a quello dei piani di cottura a induzione e ai caricabatterie degli spazzolini elettrici. 

Il promo display senza fili è firmato Fujitsu


Il display riceve le immagini tramite un trasmettitore USB inserito nel desktop o notebook, con una portata massima di 10 metri.


Rajat Kakar, vice presidente della divisione Workplace Systems di Fujitsu, ha dichiarato: "Abbiamo in programma di introdurre i primi modelli che incorporano la tecnologia senza fili quest'anno e di rinnovare totalmente la nostra gamma di display retroilluminati a LED entro la fine del prossimo anno. Non c'è differenza di qualità fra le immagini trasmesse via cavo dai display tradizionali e quelle trasferite tramite la nuova connessione wireless". 

I prezzi dei nuovi display sono ancora da definire.