19/11/2014 di Redazione

Fujitsu Primeflex, sistemi integrati per analisi, Big Data e cloud

La nuova gamma di integrated system destinati a carichi di lavoro specifici include soluzioni ottimizzate per Sap Hana, per VMWare, per Hadoop e per i servizi cloud di Fujitsu. Tra i suoi partner di canale, il vendor ha premiato l'italiana Datamate.

immagine.jpg

Fujitsu, in modo altisonante, ha parlato del varo di una “nuova era del  business-centric data center”. Certamente i suoi nuovi sistemi integrati PrimeFlex compiono un passo avanti sulla strada della semplificazione di molte delle complessità che affliggono gli attuali centri dati. La gamma comprende oltre venti soluzioni diverse e composte da una combinazione di server, storage e connettività associati a layer software e di gestione. Ciascun sistema è pre-integrato e pre-collaudato per workload specifici.

Tra gli oltre venti modelli, Fujitsu tiene a evidenziare la presenza di alcuni sistemi votati ad attività specifiche. Il  PrimeFlex for Sap Hana ottimizza le prestazioni delle soluzioni basate sul real-time database di Sap, mentre PrimeFlex per VMware Evo: Rail rappresenta una delle prime infrastrutture iperconvergenti ottimizzate per VMware. Altra new entry, destinata all’esecuzione di analytics su carichi Big Data, è PrimeFlex fo Hadoop, in grado combinare la comodità di un hardware pre-configurato e pre-collaudato con i vantaggi economici del software open source. Altri sistemi integrati PrimeFlex sono invece ottimizzati per i servizi cloud di Fujitsu. La linea comprende ulteriori soluzioni di partner del fornitore, come Microsoft, VMware e Sap, e sono tutti pacchettizzati e collaudati dalla stessa Fujitsu.

A detta del vendor, queste sue nuove soluzioni consentiranno alle aziende che le adotteranno di accelerare l'espansione del business, eliminare la complessità e ridurre i rischi grazie a un deployment più rapido di tecnologie per data center più potenti. Ulteriore valore deriverà dal più veloce time-to-market e dalla più semplice gestione dei progetti di implementazione. Chi lo desidera può anche scegliere di utilizzare Fujitsu Lifecycle Management per la gestione degli aggiornamenti di sistema e per mantenere la  compatibilità con lo  stack applicativo , oppure Fujitsu SolutionContract per gestire al meglio i fermi di sistema non pianificati.

I prezzi variano a seconda di configurazione, servizi e regione geografica. Le soluzioni sono generalmente proposte su base globale anche se non tutti i sistemi e tutte le soluzioni sono disponibili in tutte le regioni; Fujitsu propone anche servizi completi di system integration, servizi per data center chiavi in mano (hosting compreso), data center gestiti e infrastrutture cloud as-a-service, e mette a disposizione opzioni di finanziamento di tipo pay-as-you-go.

 


“I clienti scelgono i sistemi integrati per ridurre le tempistiche dei progetti ed eliminare le incertezze, dal momento che questo approccio è più rapido e significativamente meno rischioso rispetto al tentativo di integrare componenti per proprio conto”, ha commentato il vice president product marketing, global marketing di Fujitsu, Ayman Abouseif. “La famiglia Primeflex copre attività dalla virtualizzazione al cloud, dall’Erp all’in-memory, da Microsoft a Sap e dai Big Data all’high performance computing, e altro ancora seguirà all'inizio del 2015”.

In attesa delle prossime novità, in questi giorni l’azienda ha premiato i suoi partner di canale durante una cerimonia tenutasi a Monaco. In Italia il nome che si è distinto è quello di Datamate, riconosciuta come “Best New Customer Win” dell’area Emeia: il merito va soprattutto alla conquista di un nuovo cliente, precedentemente affezionato ai prodotti e servizi di un vendor concorrente di Fujitsu.

ARTICOLI CORRELATI