08/04/2005 di Redazione

Fujitsu ScanSnap: Potente, Versatile e Affidabile

In azienda avete la necessità di convertire in digitale , frequentemente, grandi quantità di documenti? Lo Scansnap di Fujitsu è quello che fa per voi. Questo piccolo scanner full duplex, elegante e funzionale, vi farà risparmiare una quantità considerevo

Fujitsu Scansnap, Atto Secondo

Fujitsu ha lanciato la seconda versione dello ScanSnap, nome in codice fi-5110eox. Si tratta di un piccolo e versatile scanner full duplex - fronte e retro - a caricamento verticale che, grazie al software a corredo, permette di creare documenti in PDF in un batter d'occhio.

Il prodotto, visto soprattutto il prezzo, superiore ai 500 euro, è destinato ai professionisti e alle aziende che, volenti o nolenti, si ritrovano a gestire volumi medio grandi di documenti cartacei.

Le dimensioni contenute, il design piacevole e l'elegante colorazione nera lo rendono ideale per stare su qualsiasi scrivania. Rispetto alla versione precedente, il nuovo ScanSnap ci è sembrato più maturo, veloce ed efficiente. Inoltre il corredo software è aggiornato ed è ancora più interessante e di valore.

Corredo Software: Adobe Acrobat 6 e OCR inclusi

Scansnap si usa principalmente per convertire in PDF documenti in formato A4 o inferiore. Per questo scopo Fujitsu fornisce un ricco corredo di software, nel quale spiccano Acrobat 6 Standard di Adobe e la buona applicazione OCR Finereader di Abbyy. L'applicazione Thumbnail Viewer, inoltre, permette di visualizzare, nella classica schermata anteprima di Windows, le miniature dei file PDF, in modo da identificare i documenti a prima vista.

Grazie a due apposite guide si possono caricare nello ScanSnap anche documenti più piccoli del formato A4 e, soprattutto, biglietti da visita. Fujitsu fornisce a tale proposito l'applicazione Card Minder, che ricava i dati di contatto dai biglietti da visita e li esporta, a fine operazione, in Outlook.

Tutte le operazioni passano attraverso il driver, tramite il quale si lanciano le scansioni e si modificano le impostazioni d'acquisizione. Per accedere a questo software, basta cliccare sull'icona che appare nella barra delle applicazioni. Potrete scegliere in quale cartella depositare i documenti digitali, in che formato e con quale livello di compressione.

La scansione si può lanciare anche premendo l'apposito tasto sul corpo dell'apparecchio: in questo modo potrete scartabellare in massima tranquillità i vostri documenti, caricarli nello scanner e digitalizzarli senza mettere mano al computer.

Scansioni di fogli A4: Potente, Versatile e Affidabile

Abbiamo provato lo Scansnap digitalizzando grossi volumi di tipici documenti cartacei in A4: DDT, fatture, contratti, ecc...

Una volta determinato il livello di compressione più adatto alle proprie esigenze, tutto fila liscio. Il processo d'acquisizione a colori, in fronte e retro di un foglio A4 impiega circa 5 secondi. Il driver assegna ai file creati un nome univoco, basato su data e ora e li salva nella cartella predefinita.

Nel caso di documenti su più pagine, è possibile scegliere di avere un file per pagina, o un solo PDF che le contenga tutte. Per acquisire 10 pagine, in fronte e retro e a colori, abbiamo impiegato mediamente 40 secondi: un tempo ottimo.

Scansione di biglietti da visita: Grande Efficienza

Grande efficienza anche nella scansione di biglietti da visita. Siamo tornati dalla fiera CeBIT di Hannover e abbiamo dato in pasto allo Scansnap centinaia di business card: lo scanner di fujitsu ha lavorato con una precisione media del 75-80%. Per acquisire e archiviare una consistente quantità di contatti, abbiamo impiegato, a conti fatti, un tempo irrisorio.

Bisogna tenere sotto controllo ogni singola pagina di risultati, per apportare piccole modifiche qua e là. L'inserimento manuale di dati di contatto, una volta provato lo Scansnap, vi sembrerà un'inutile e obsoleta perdita di tempo. Come unica precauzione, caricate al massimo una decina di biglietti per volta, altrimenti si rischiano fastidiosi inceppamenti.

Conclusioni: Utilissimo, nessuna controindicazione

In azienda avete la necessità di convertire in digitale , frequentemente, grandi quantità di documenti? Lo Scansnap di Fujitsu è quello che fa per voi. Questo piccolo scanner full duplex, elegante e funzionale, vi farà risparmiare una quantità considerevole di tempo e cambierà radicalmente il vostro approccio alla gestione documentale.

Inoltre, il corredo di software comprende le versioni complete di Adobe Acrobat 6 e Abbyy Finereader, due applicazioni che da sole, in formato retail, costano più di 500 euro. Di fatto, se in azienda vi serve una licenza aggiuntiva di Acrobat, comprate ScanSnap e avrete oltre al software in regola uno scanner eccezionale.

Il prezzo del prodotto, superiore ai 500 euro, lo rende adatto soprattutto ad aziende e professionisti. Siccome il tempo è denaro, specialmente quando si lavora, grazie a questo piccolo, geniale apparecchio assorbirete il costo d'acquisto in brevissimo tempo.

Cerca le migliori offerte per questo prodotto nel Trova Prezzi di Tom's Hardware.

Scheda Tecnica

Specifiche Tecniche

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI