25/06/2014 di Redazione

Fujitsu taglia costi e complicazioni con i Lifebook

Il nuovo modello da 14 pollici Lifebook E544 e il 15,6 pollici E554 utilizzano la medesima componentistica, batterie e accessori, consentendo alle aziende di ridurre i costi e le complessità di roll out e gestione. A bordo processori Intel di ultima gener

immagine.jpg

Fujitsu dimostra come il mondo del computing non debba necessariamente evolversi verso modelli sottili, ibridi, trasformabili, touch. I due nuovi portatili Lifebook Serie E, studiati per l’ambito aziendale, sono notebook classici e studiati per garantire produttività e sicurezza e, non di meno, costi di gestione e manutenzione contenuti. Lifebook E544 e Lifebook E554 si differenziano sostanzialmente per il formato, rispettivamente 14 pollici e 15,6 pollici, mentre elementi comuni sono la presenza di funzionalità di sicurezza evolute, processori Intel iCore di quarta generazione (i3 o i5, con frequenza da 2,4 a 3,4 GHz a seconda della configurazione scelta) e una batteria che sulla carta promette un funzionamento ininterrotto per più di 11 ore.


Il design è, inoltre, il medesimo per i due modelli, il che significa la possibilità di usare su entrambi e sugli altri Lifebook della serie E la stessa componentitistica: mainboard e Bios, ma anche alimentatori, batterie, docking station con replicatore di porte, drive ottici. Questo consente alle aziende che li adottano di poter acquistare modelli diversi senza il problema di dover supportare un diverso set di componenti e senza dover conservare differenti immagini aziendali di software. Risultato: costi (nonché complessità) di roll out e di manutenzione notevolmente ridotti.

I due notebook, inoltre, possono adattarsi a diversi scenari d’uso grazie agli slot multi-bay che consentono di cambiare le periferiche a seconda delle necessità. I Lifebook E544 ed E554 possono contenere, a seconda della configurazione, hard disk tradizionali o unità a stato solido con sistema di cifratura hardware, e opzionalmente un sensore biometrico per la rilevazione delle impronte digitali, un lettore di SmartCard e un chip di sicurezza Trusted Platform Module. Per quanto riguarda il sistema operativo, è possibile scegliere fra Windows 7 Professional a 64-bit, Windows 8.1 a 64-bit e Windows 8.1 Pro a 64-bit.

Questa nuova generazione di notebook aziendali è già disponibile a livello internazionale attraverso Fujitsu e i suoi partner di distribuzione, con prezzi che sul mercato americano oscillano fra circa 2.000 e 2.400 dollari, a seconda della dotazione selezionata.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI