28/08/2014 di Redazione

G Watch R e Gear S: sfida smartwatch fra LG e Samsung

LG e Samsung presenteranno i loro nuovi smartwatch nel corso della fiera internazionale dell'elettronica di Berlino. In attesa dell'esordio del chiacchierato smartwatch di Apple, ecco quali sono le nuove proposte con Android Wear e, soprattutto, nuove for

immagine.jpg

C'è da scommettere che uno dei più interessanti prodotti di elettronica di largo consumo che troveremo nei negozi questo inverno sarà lo smartwatch. LG e Samsung preannunciano che durante l'IFA di Berlino presenteranno il Watch R e il Gear S. Entrambi i modelli presentano delle caratteristiche degne di nota.

Il componente principale dell'LG G Watch R è uno schermo da 1,3 pollici fabbricato con tecnologia Plastic OLED (P-OLED) che supporta una risoluzione di 320 x 320 pixel. Grazie all'ormai diffusa certificazione IP67 (comune anche al Samsung Gera S) si può immergere l'orologio fino a un metro di profondità per 30 minuti. Le caratteristiche tecniche prevedono la scelta di un SoC Snapdragon 400 a 1.2 GHz, 512 MB di memoria RAM e 4 GB di spazio di archiviazione, in aggiunta troviamo un sensore (PPG) per la misurazione del battito cardiaco e una suite di applicazioni di Healt & fitness creata ad-hoc. La batteria è un modello standard da 410 mAh mentre il sistema operativo è Android Wear.

Per quanto riguarda invece il Gear S di Samsung si differenzia dai predecessori per l'uso di uno schermo Super AMOLED da 2 pollici curvo (480 x 360 pixel). A bordo troviamo un SoC dual-core a 1 GHz, con 512 MB di RAM e 4 GB di spazio per l'archiviazione dati.

La dotazione in questo caso comprende una schiera di sensori tra cui l'accelerometro, il barometro, il giroscopio, la bussola digitale, il sensore per monitorare il battito cardiaco, un sensore UV e di luce ambientale. La batteria è da 300 mAh e secondo i dati ufficiali potrà garantire un'autonomia di un paio di giorni. Monterà nativamente Tizen OS, il sistema operativo targato Samsung e sarà disponibile nei negozi a partire dal mese di ottobre.

ARTICOLI CORRELATI