28/11/2014 di Redazione

Galaxy Note Edge a 869 euro, il lusso curvo di Samsung

Il nuovo phablet, ora disponibile in Italia, si distingue per la curvatura su un fianco dello schermo e per caratteristiche tecniche top di gamma. Il prezzo riflette l’unicità della proposta: non è un modello per tutte le tasche.

immagine.jpg

Unico nel suo genere, il Galaxy Note Edge di Samsung arriva in Italia non tanto per scatenare una corsa all’acquisto, ma per portare un’innovazione su un modello top di gamma, riservato a chi è disposto a spendere. Il nuovo phablet costerà infatti 869 euro, prezzo giustificato da una dotazione tecnica di primo livello e dalla presenza di uno schermo curvato. Un’innovazione che sembrerebbe richiamare quella introdotta nel mondo degli smartphone dal G Flex di Lg e il Galaxy Round della stessa Samsung, ma che in realtà rappresenta qualcosa di diverso: non uno display completamente curvo, ma un fianco arrotondato che regala una “terza dimensione” al pannello.

Questo dettaglio è stato introdotto sulla quarta generazione del Note per “rendere l’esperienza Note ancora più versatile e funzionale”, come ha spiegato Carlo Carollo, direttore sales and marketing telefonia di Samsung Electronics Italia. Sul fianco tondeggiante del phablet, infatti, possono essere visualizzate le icone delle app più utilizzate e notifiche di vario tipo, accessibili anche quando la cover del Galaxy Note è chiusa oppure quanto lo schermo è impegnato in un’altra attività che è opportuno non “disturbare”, come la riproduzione di un filmato.

Oltre a questa innovazione, fra le caratteristiche di pregio spiccano un display Super Amoled Quad HD (2560x1440) da 5,6 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 805 da 2,7 GHz, 3 GB di Ram e 32 GB di spazio per l’archiviazione, espandibili tramite scheda microSD. Le due fotocamere vantano 16 megapixel, quella posteriore, e 3,7 megapixel quella frontale.

 

 

Per quanto riguarda le possibilità di utilizzo, oltre alla già nota S Pen, utile per prendere appunti a mano libera e per selezionare porzioni di schermo, va citata la funzione Multi Schermo, che consente di scegliere se accedere alle applicazioni attraverso la schermata intera, schermate separate o pop-up, e di modificare la dimensione e posizione delle app sullo schermo.

Samsung sottolinea come il Note Edge sia anche uno strumento di lavoro ottimo per prendere appunti vocali, grazie alla presenza di  microfoni multipli e di un altoparlante in grado di eliminare efficacemente il rumore quando si parla in ambienti chiassosi; il registratore contempla otto diversi contrassegni vocali direzionali e una funzione di riascolto selettiva (per isolare e ascoltare soltanto determinate voci in una conversazione di gruppo).

ARTICOLI CORRELATI