28/04/2016 di Redazione

Galaxy S7 e display Oled portano fortuna a Samsung, profitti +12%

Il colosso sudcoreano chiude un primo trimestre superiore alle sue stesse attese, con oltre 38,5 miliardi di euro di fatturato una crescita a doppia cifra dei profitti operativi. A trainare i numeri, soprattutto le buone vendite degli ultimi smartphone di

immagine.jpg

I recenti “inciampi” di Samsung sembrano già superati. Dopo un 2015 non brillantissimo, anche per livelli di vendita del Galaxy S6 inferiori alle attese, l’azienda sudcoreana sembra aver recuperato brillantemente con il modello successore collocato nel top di gamma, o meglio con le due varianti S7 ed S7 Edge. È la stessa Samsung a citare questo elemento tra le motivazioni dei buoni risultati trimestrali: nei primi tre mesi del 2016 il fatturato ha toccato i 49.780 miliardi di won, cioè oltre 38,5 miliardi di euro, mentre il profitto operativo è stato di 6.680 miliardi di won, poco meno di 5,17 miliardi di euro.

Si tratta, per entrambi i valori, di un esito superiore alle stime della stessa Samsung, che a inizio aprile aveva ipotizzato un fatturato trimestrale di circa 37,2 miliardi di euro e circa 5 miliardi di euro di utile operativo. Tornando ai numeri effettivi, il fatturato ha segnato un balzo in avanti del 5,7% rispetto al primo trimestre del 2015, mentre il profitto è cresciuto del 12%. A fare da motore, come illustrato dall’azienda in una nota ufficiale, “il lancio anticipato e il successo delle vendite dei modelli flagship Galaxy S7 ed S7 Edge, un migliore mix di offerta di memorie, un’espansione della fornitura di semiconduttori large-scale integration a 14 nanometri e le aumentate vendite di panneli Oled”. Va anche citato l’impatto positivo delle conversioni valutarie, con un won debole rispetto al dollaro e all’euro e dunque favorevole alle esportazioni.

Per quanto riguarda la produzione di schermi (cioè le attività della divisione Display Panel), sono soprattutto gli Oled ad aver trainato i guadagni, mentre per ragioni di bassa stagionalità sono calate le richieste di display Lcd. Per entrambe le categorie di prodotto, in ogni caso, la società si attende numeri in ascesa nella seconda parte di quest’anno, mentre – guardando un po’ più avanti nel tempo –  vale la pena ricordare come Samsung sia uno dei nomi “chiacchierati” come probabile fornitore di schermi Oled per i futuri iPhone di Apple. Nel trimestre concluso, la divisione ha generato circa 4,6 miliardi di euro, segnando una leggera perdita operativa (200 milioni di euro).

Nell’ambito dei semiconduttori, l’azienda ha compensato il calo stagionale della domanda aumentando le vendite di prodotti a maggior valore aggiunto, come i chip frutto di processo produttivo a 14 nanometri, e ottimizzando i costi nella fabbricazione di memorie Dram e Nand.

 

 

La divisione che Samsung chiama It & Mobile Communications, riguardante smartphone, tablet e networking, nel trimestre ha generato circa 21,36 miliardi di euro (+6,6% anno su anno) e 3 miliardi di euro di profitto, con un balzo del 42% rispetto al primo quarter del 2015. La previsione di Samsung è che “le vendite di prodotti flagship aumentino rispetto all’anno scorso, specialmente per la forte domanda per modelli come il Galaxy S7 e per il lancio di nuovi modelli nel secondo semestre”. L’azienda, inoltre, continuerà a puntare sull’ottimizzazione della produzione e sul taglio dei costi di fabbricazione dei suoi smartphone.

 

ARTICOLI CORRELATI