12/09/2018 di Redazione

Galaxy X pieghevole al debutto entro l'anno, parola di Samsung

Il direttore delle divisione mobile, DJ Koh, in un'intervista ha detto che il dispositivo foldable sarà presentato già nel 2018. Sarà in distribuzione, tuttavia, solo nei primi mesi dell'anno nuovo.

immagine.jpg

 

Oggi è il gran giorno dei nuovi iPhone di Apple, di cui si chiacchiera da mesi e che saranno presentati ufficialmente oggi a Cupertino. Ma c'è spazio anche per il riverbero di nuovi rumors sull'altrettanto chiacchierato smartphone pieghevole di Samsung, il presunto Galaxy X. Una nuova conferma è ora giunta da DJ Koh, direttore della divisione mobile dell'azienda sudcoreana, il quale in unìintervista a Cnbc ha lasciato intendere che questo dispositivo sarà presentato probabilmente entro l'anno, per poi debuttare in distribuzione a inizio 2019.

Koh aveva già parlato del telefono pieghevole recentemente, all'Ifa di Berlino di inizio mese, sottolineando la necessità di introdurre con questo oggetto delle reali innovazioni e non una semplice diversità nel form factor. Dalla fiera tedesca, tuttavia, non erano emersi dettagli sulle tempistiche. Dall'intervista della Cnbc si è inteso anche che il primo lotto di produzione potrebbe non essere troppo abbondante, dato che – secondo il dirigente di Samsung – potrebbe risultare difficile acquistare il Galaxy pieghevole all'indomani del lancio.

Altro dettaglio emerso è il fatto che lo smartphone (ma forse bisognerebbe chiamarlo phablet, immaginando dimensioni di schermo di un certo rilievo) sarà utilizzabile in diversi modi e proporrà funzionalità specifiche, a seconda che lo schermo risulti piegato o aperto.

Non è difficile immaginare che il presunto Galaxy X sarà un dispositivo di fascia molto alta e non certo economico. Una tecnologia di elite, che forse non farà lievitare i volumi ma servirà a ribadire la forza del marchio e la capacità di innovare riconosciuta negli ultimi anni all'azienda sudocoreana. Samsung ne ha bisogno, sebbene abbia dimostrato con il Galaxy Note 9 di essere ancora capace di stupire, a dispetto della concorrenza delle cinesi Huawei, Xiaomi e Oppo. E per macinare numeri, come annunciato proprio da DJ Koh in occasione dell'Ifa di Berlino, si punterà con maggiore decisione anche sui modelli di fascia media.

 

ARTICOLI CORRELATI