08/11/2010 di Redazione

Gartner ai Ceo: comprate iPad adesso

Gartner consiglia di iniziare presto a introdurre i nuovi tablet in azienda, inizialmente per un numero limitato di utenti e poi, entro un paio d'anni, come secondo device per tutti.

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La tavoletta di Apple e il suo ecosistema hanno i requisiti per stravolgere le attuali modalità d'uso della tecnologia e molti modelli di business consolidati, e i Chief Executive Officer devono assicurarsi che tale potenziale sia seriamente considerato e valutato all'interno delle proprie organizzazioni. Non lo dice Steve Jobs ma gli analisti di Gartner, confermando quanto la nuova generazione di tablet (non solo quello della Mela) possa andare a impattare sensibilmente sulla quotidianità operativa delle aziende. E non solo del singolo utente, manager, professionista o semplice appassionato che sia.

L'iPad di Apple: business o consumer?

Che l'iPad sia però un prodotto diverso dagli altri Gartner non lo nasconde: "non è frequente", ha dichiarato infatti in una nota Stephen Prentice, vice president e fellow della società di ricerca nordamericana, "che il Ceo sia direttamente coinvolto nella decisione di acquisire uno specifico device tecnologico, ma quello di Apple è un'eccezione. È più dell'ultimo ritrovato in fatto di gadget tecnologici". E per questo, secondo Gartner, sia i Ceo quanto chi detiene le sorti del business in azienda dovrebbe iniziare a parlare con i rispettivi Cio per capire come si sta affrontando questa "rivoluzione".

La domanda su cui è lecito interrogarsi è la seguente: ma i tablet, a cominciare dall'iPad, sono prodotti di natura consumer o si prestano anche per un utilizzo professionale? La risposta, stando alle intenzioni delle varie Samsung, Rim, Toshiba, Dell e Hp (ma anche la nostrana Olivetti), è sicuramente la seconda. Resta da capire quanti delle circa 20 milioni di tavolette che gli analisti stimano verranno vendute nel 2010 – per non parlare delle 55 milioni stimati per il 2011 e i 208 milioni del 2014 - saranno catalogabili come prodotti per il mercato business.

Il Samsung Galaxy Tab punta al mercato business.

Che fare quindi se di lavoro si fa il Ceo e si vuole cavalcare l'onda della rivoluzione tablet? La raccomandazione di Gartner, per convincere i responsabili It a lavorare in quest'ottica, è la seguente: supportare l'utilizzo dell'iPad per un numero limitato di utenti chiave e mettere su carta un piano e un budget per ampliarne l'adozione entro la metà dell'anno prossimo. Considerando la difficoltà che un cambiamento di questo tipo può comportare soprattutto in aziende dove imperano i prodotti e i sistemi Windows. Magari presentandolo come un "companion device" a valore aggiunto da affiancare a notebook e smartphone.

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