13/10/2017 di Redazione

Gartner: cloud pubblico in ascesa, Alibaba vuole la sua fetta

Quest'anno, secondo le stime della società di ricerca, la spesa mondiale in servizi di cloud pubblico salirà del 18,5% rispetto al 2016, superando i 260 miliardi di dollari. Inseguendo Aws, Microsoft e Google, il numero uno cinese dell'e-commerce fa balzi

immagine.jpg

L'entusiasmo nei confronti del cloud si è tutt'altro che raffreddato. I servizi che sposano il modello “pubblico”, quello di Amazon Web Services, Microsoft Azure, Google Cloud e via dicendo, quest'anno cresceranno ancora del 18,5% rispetto al 2016, secondo le ultime stime pubblicate da Gartner. La spesa mondiale in Infrastructure-as-a-Service, Platform-as-a-Service, Software-as-a-Service, servizi di sicurezza e di business process e advertising poggiati sul cloud pubblico passerà dai 219,6 miliardi di dollari del 2016 ai 260,2 miliardi previsti per il 2017.

La componente SaaS, in particolare, mostrerà particolare vitalità aumentando il proprio valore del 21%. Un incremento in parte dovuto, come spiegato da Gartner, al fatto che la maggior parte delle applicazioni saranno erogate come servizi basati su cloud, un metodo che assicura ai provider maggiori vantaggi economici. Il PaaS, invece, sta diventando la scelta preferenziale delle aziende (e sempre più anche di quelle di grandi dimensioni) come piattaforma per lo sviluppo applicativo. Ma il passo in avanti più lungo spetterà alla componente infrastrutturale, per cui si stima nel 2017 un incremento a valore del 36,6%.

E c'è di più: l'ascesa del cloud pubblico è destinata a proseguire ancora per diversi anni senza perdere slancio. “Nel 2016”, ha commentato Sid Nag, research director di Gartner, “risultava già spostato sulla nuvola circa il 17% del mercato complessivo di infrastruttura, middleware, applicazioni e servizi di business process. Da qui al 2021, la quota aumenterà fino circa al 28%”. Entro la fine del decennio, secondo le proiezioni, il valore del mercato avrà superato i 411 miliardi di dollari.

Tornando al presente, in questo 2017 primi dieci fornitori di servizi di cloud pubblico domineranno la scena, assorbendo circa il 70% del giro d'affari mondiale. “Nel segmento IaaS”, ha precisato Nag, “Amazon, Microsoft e Alibaba hanno già guadagnato posizioni solide. Nei segmento SaaS e PaaS, invece, pensiamo che il cloud avrà un impatto su grandi fornitori di software come Oracle, Sap e Microsoft”. Aziende che, sempre più, passeranno da un modello di vendita dei propri software basato su licenza a un modello basato sulle sottoscrizioni.

 

 

Quanto ad Alibaba, i suoi guadagni derivati dall'Infrastructure-as-a-Service fra il 2015 e il 2015 sono più che raddoppiati (+126,5%), mostrando tassi di crescita anche superiori a quelli di Google Cloud (+100%), Microsoft Azure (+61,1%) e Amazon Web Services (+45,9%). Quest'ultimo, in ogni caso, l'anno scorso risultava ancora di gran lunga il dominatore della scena dello IaaS pubblico, con una quota mercato superiore al 44%.

 

ARTICOLI CORRELATI