03/03/2011 di Redazione

Gartner: notebook in picchiata. I tablet volano

Gartner rivede le previsioni di mercato per il 2011 e il 2012: il settore professionale è l'unico che tiene, a casa i tablet hanno fatto fuori i notebook: dal 40 percento la crescita scende al 10 percento.

immagine.jpg

Gartner si è accorta di avere sbagliato i calcoli quando ha rilasciato, a fine 2010, le previsioni per quest'anno (Pc sempre più in difficoltà, minacciati dai tablet). le vendite dei computer non vanno male, vanno malissimo e il trend punta verso il basso, perché oltre ai desktop non si vendono più nemmeno i notebook. Almeno in ambito consumer, dove si registra un "crescente entusiasmo dei consumatori verso le alternative ai notebook, ossia i tablet e altri dispositivi mobili come per esempio gli smartphone, che rallenteranno drasticamente le vendite dei notebook destinati agli ambienti domestici, soprattutto nei mercati maturi ".

Si è arrivati, insomma, in una situazione molto difficile da gestire per i produttori di computer: le vendite dei sistemi da tavolo sono insiddisfacenti da tempo, ora anche i notebook rallentano. Quelli che sono stati il motore propulsore del mercato PC nel corso degli ultimi cinque anni, quando registravano tassi annui di crescita vicini al 40 per cento, secondo Gartner si stabilizzeranno su livelli di crescita annuale del 10 percento nei mercati maturi sia quest'anno, sia negli anni a venire fino al 2015 incluso.

L'unico comparto in cui le vendite dei tradizionali computer portatili non soffriranno è quello professionale, dove i portatili continueranno a registrare crescite a due cifre sia nel 2011 sia nel 2012 (Spesa It 2011 in salita. L’hardware corre). La necessità di rinnovare parchi macchine aziendali obsoleti porterà, infatti, a sostituire i vecchissimi desktop con i notebook, mentre l'atteggiamento positivo verso i tablet PC si paleserà solo nel successivo rinnovo degli equipaggiamenti aziendali.

I tablet hanno cacciato di casa di notebook - clicca per ingrandire

L'inversione di tendenza dimostrata nel periodo natalizio dai consumatori ha però un impatto pesante sulla produzione di PC a livello mondiale. Alla luce del crollo del settore notebook, infatti, le spedizioni di PC in tutto il mondo nel 2011 saranno pari a 387,8 milioni di unità: un calcolo che corrisponde a un aumento del 10,5 percento rispetto al 2010, contro il 15,9 percento delle precedenti proiezioni della stessa Gartner. La società di analisi ha ritoccato di conseguenza anche le previsioni per il 2012, quando le consegne dei PC dovrebbero scendere ulteriormente, fermandosi a 440,6 milioni di unità, con un magro incremento del 13,6 percento rispetto al 2011, contro il 14,8 percento precedente.

ARTICOLI CORRELATI