12/01/2017 di Redazione

Gartner: per i computer è il quinto anno consecutivo di flessione

Secondo la società di ricerca, nel 2016 il mercato è calato del 6,2%. In totale sono stati consegnati 269,7 milioni di Pc. Le nicchie di successo sono quelle degli utenti enthusiast, le soluzioni business e il gaming. Il primo vendor a livello globale è a

immagine.jpg

Non c’è gloria per i Pc. Gartner ha certificato, anche se con dati ancora preliminari, che nel 2016 il mercato è risultato in flessione del 6,2 per cento rispetto al 2015. In totale, nel corso dei 12 mesi sono stati consegnati 269,7 milioni di computer. I numeri risultano in diminuzione anche se confrontati tra il quarto trimestre dell’anno scorso e lo stesso periodo del 2015. In questo caso il declino è stato di 3,7 punti. L’emorragia dei Pc continua quindi in modo ininterrotto dal 2012 e il periodo natalizio non è riuscito a fermarla. I motivi della sofferenza del segmento sono diversi. Li ha elencati Mikako Kitagawa, principal analyst di Gartner. Il settore è innanzitutto fondamentalmente statico e non ha saputo esprimere innovazione necessaria per riappropriarsi degli utenti perduti.

“Si sono verificate alcune novità, soprattutto nei form factor, con l’avvento dei 2-in-1 e di notebook sottili e leggeri”, ha spiegato Kitagawa. “Cambiamenti accompagnati da avanzamenti tecnologici come una durata maggiore della batteria. In effetti, questa parte del mercato è cresciuta, guidata da utenti che utilizzano soprattutto i Pc. Ma il numero di consumatori ‘enthusiast’ non è sufficiente per portare a una crescita complessiva” di tutto il segmento.

Perché sull’altro versante, quello maggioritario, si trova chi il computer lo usa di rado ed è stato ormai conquistato da smartphone e tablet. Queste persone “allungano ancora di più il ciclo di vita dei Pc”. La lotta è quindi tra “entusiasti” e “disaffezionati”: i vendor, secondo Gartner, dovrebbero puntare sempre più sulla prima categoria, oltre che su prodotti destinati alle aziende e ai videogiocatori incalliti.

 

Fonte: Gartner

 

A livello di quote di mercato, il leader globale è ancora Lenovo, che nel quarto trimestre del 2016 ha consegnato 15,8 milioni di Pc per un market share del 21,7 per cento. Il colosso cinese è quindi risultato in crescita di 1,6 punti anno su anno. Il terzetto di testa è completato da Hp Inc e Dell. La prima azienda ha consegnato 14,8 milioni di dispositivi, aggiudicandosi il 20,4 per cento delle quote di mercato (più 4,3 per cento sul Q4 del 2015).

Il gruppo texano, invece, si è fermato a 10,7 milioni, con il 14,8 per cento di market share (+5,4%). Seguono a grande distanza Asus (5,5 milioni), Apple (5,4) e Acer (5). Il primo produttore è crollato di 8,5 punti sull’anno, la Mela ha rosicchiato il 2,4 per cento e Acer ha lasciato sul terreno il 4,4 per cento. Il gruppo “Altri” ha complessivamente venduto 15,4 milioni di Pc, risultando in flessione del 18,8 per cento rispetto al quarto trimestre del 2015.

Gartner ha pubblicato anche i numeri relativi alle consegne di tutto il 2016. Li trovate nella tabella qui sotto.

 

Fonte: Gartner

 

ARTICOLI CORRELATI