11/11/2014 di Redazione

Gestione delle HR: Banca Popolare di Milano ha scelto Zucchetti

L’istituto di credito lombardo ha adottato la soluzione HR Infinity di Zucchetti, scegliendo di utilizzarla attraverso il cloud del vendor stesso. Il modulo per la gestione delle risorse umane ha permesso alla banca di ridurre i costi e aumentare l’effici

immagine.jpg

Per la gestione delle risorse umane, un grande gruppo bancario come Banca Popolare di Milano ha scelto Zucchetti. La suite software HR Infinity ha permesso all’istituto di credito lombardo di migliorare i propri processi di gestione, monitoraggio e analisi delle risorse umane, vincendo fra l’altro uno dei riconoscimenti del Premio Innovazione Ict assegnati durante l’ultima edizione di Smau (nella categoria “sistemi gestionali evoluti”).

La soluzione proposta da Zucchetti permette di gestire tutte le attività che riguardano i dipendenti: dalla selezione ai piani di inserimento, dall’assegnazione degli obiettivi alla valutazione, dalla definizione delle politiche retributive alla pianificazione della formazione, dalla gestione dell’organizzazione al controllo dei Kpi. HR Infinity è un sistema modulare che si integra con quelli esistenti in azienda, e che può essere implementato o attraverso risorse on-premise o attraverso i data center di Zucchetti.

Banca Popolare di Milano ha scelto l’opzione cloud, altro elemento che differenzia la suite di Zucchetti da offerte della concorrenza, accanto al fatto di includere una base dati anagrafica unica (che permette di inserire una sola volta le informazioni). La suite mette a disposizione un portale che rappresenta il punto d’incontro fra la direzione Risorse Umane e il personale dell’azienda, il quale attraverso un accesso Web può consultare o stampare in autonomia informazioni come cedolino, foglio presenze, comunicazioni e altro.

“Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto”, ha commentato Ivano Valdesturli, responsabile Amministrazione Personale di Banca Popolare di Milano, “perché grazie a Zucchetti siamo riusciti a intervenire su numerosi processi di amministrazione e di gestione del personale portando a regime il nuovo sistema HR in tempi brevi, con notevoli benefici in termini di riduzione dei costi, di aumento di efficienza e di miglioramento della qualità dei servizi offerti ai nostri dipendenti e collaboratori”.

 



“Un aspetto fondamentale del progetto", ha aggiunto Alessandro De Buck, direzione risorse umane, “è rappresentato dagli HR Analytics, speciali cruscotti che consentono ai manager di monitorare i fenomeni aziendali in tempo reale e di gestirli con anticipo, mentre un portale Web dedicato favorisce lo scambio di informazioni tra i dipendenti e l’ufficio del personale. Siamo riusciti inoltre a programmare un piano di azzeramento del valore del fondo ferie che si traduce nel 90% di giorni in meno rispetto al saldo dell’anno precedente”.

Non è la prima volta, ma anzi la terza in cinque anni, che HR Infinity si aggiudica il Premio Innovazione Ict di Smau. “La ricerca dell’eccellenza e l’ascolto del cliente ci portano a realizzare soluzioni innovative che danno reali vantaggi competitivi a chi le utilizza”, ha commentato Alessandro Zucchetti, presidente dell’azienda, “e la nostra suite HR Infinity, composta da applicazioni Web nativamente integrate che coprono tutti gli aspetti di gestione delle risorse umane, è diventata un modello di riferimento per aziende di qualsiasi settore e dimensione”.

ARTICOLI CORRELATI