04/10/2014 di Redazione

Gestite la caldaia a distanza con l'app Vitotrol

La nuova applicazione Vitotrol di Viessmann permette la telegestione della caldaia tramite app per smartphone o tablet. Numerose le funzioni controllabili a distanza: dall'accensione e spegnimento a distanza fino alla regolazione della temperatura.

immagine.jpg

La domotica è sempre più presente nelle nostre case e sfruttarla porta innumerevoli vantaggi, in primis la possibilità di comandare gli elettrodomestici a distanza, sia per comodità sia per rimediare alle dimenticanze dell'ultima ora.  In quest'ambito si inserisce la nuova iniziativa di Viessmann, azienda specializzata nella produzione di sistemi di riscaldamento, che ha annunciato l'app Vitotrol per iOS e Android, compatibile con le caldaie a condensazione della gamma Vitodens 200 e 300.

Per funzionare richiede un'interfaccia Vitocom 100 LAN1 e il collegamento a una rete DSL, e una volta installata su tablet o smartphone dialoga direttamente con l'impianto domestico e consente di gestire la caldaia anche quando ci si trova fuori casa. Può essere usata anche dall'installatore per verificare da remoto eventuali anomalie e valutare la necessità di un intervento diretto sull'impianto.

Fra le funzioni attivabili a distanza sono incluse l'accensione e lo spegnimento, l'impostazione dei programmi, della temperatura, dell'acqua calda, del programma ferie e la pianificazione delle fasce orarie. È inoltre possibile visualizzare i parametri di funzionamento, le temperature di riferimento, i dati sul rendimento dell'impianto e infine ricevere segnalazioni a tre diversi indirizzi e-mail.

L'app Vitotrol può essere installata su più dispositivi e può gestire fino a tre circuiti di riscaldamento. Oltre all'impianto principale quindi è possibile controllare anche quello di una seconda casa.

Il pacchetto Vitodens 200 Connect Comfort è già disponibile a partire da 2.678 euro.  Grazie alla proroga degli incentivi fiscali fino alla fine del 2014 e alla campagna di rottamazione Viessmann, è possibile ottenere la detrazione fiscale del 65% prevista per gli interventi di riqualificazione energetica.

Didascalia

 

ARTICOLI CORRELATI