09/02/2011 di Redazione

Gli account di Facebook? Si rubano con 25 dollari

I Security Lab di Websense hanno scoperto un’applicazione “rogue” di Facebook, chiamata “Create Your Own”, che permette di poter accedere agli account degli utenti del social network

immagine.jpg

Bastano 25 dollari e per chi ha bellicose intenzioni ecco spalancarsi le porte di un "tool kit” in grado di poter creare un’applicazione “rogue”, e cioè un virus camuffato da falso software antivirus, per Facebook. A scoprire l’applicazione, chiamata “Create Your Own”, che mette a rischio gli account degli adepti del social network più popolare del pianeta sono stati i ricercatori del Security Lab di Websense.

Da loro è quindi arrivato un allarme ben preciso: i cyber criminali hanno a disposizione a costi molto bassi un template per diffondere malware, indirizzare gli utenti a cliccare account falsi o falsi sondaggi per ottenere dati sensibili e attivare un meccanismo per infettare contemporaneamente migliaia di utenti.

Milioni di account di Facebook a rischio?



Come evitare il possibile contagio? WebSense fa notare come già dallo scorso fine settimana sui profili Facebook degli amici sono apparsi improvvisamente un’applicazione e un messaggio per scoprire chi ha visitato il loro profilo. Queste applicazioni “Profile Creeps” e “Creeper Tracker” sono sempre più diffuse ed è probabile secondo gli esperti della società americana che siano state create da questi template.

Urge quindi correre ai rimedi e in tal senso il consiglio che Websense rivolge a consumatori ed aziende è quello di proteggere le proprie bacheche su Facebook da collegamenti a Url malevoli, spam e post grazie a soluzioni adeguate, anche scaricabili gratuitamente dalla Rete come Defensio.



ARTICOLI CORRELATI