28/11/2016 di Redazione

Gli hacker “offrono” un giro gratis sulla metro di San Francisco

I sistemi e i dispositivi emettitrici del Muni, ente che regola i trasporti pubblici della città californiana, sono stati attaccati da un ransomware che ha chiesto 66mila euro di riscatto. Per evitare problemi ai cittadini, le autorità hanno deciso di apr

immagine.jpg

Nelle ultime ore si è potuto viaggiare gratis sulla rete metropolitana di San Francisco. Non per uno sciopero dei controllori, ma purtroppo per un attacco hacker in piena regola. Venerdì scorso i sistemi informatici della Municipal Transportation Agency (Muni), l’ente della città californiana che regola i trasporti locali, è stato colpito da un ransomware: un malware che, una volta eseguito, è in grado di crittografare i dati dei dispositivi su cui i pirati informatici fanno leva per chiedere poi un riscatto in denaro. Sui display di circa duemila macchinette che erogano i biglietti (un quarto del totale) è comparsa quindi una scritta che confermava l’attacco in corso, oltre a un indirizzo mail del probabile cybercriminale. Indirizzo con dominio Yandex.com, il principale motore di ricerca russo.

Per evitare problemi, i gestori del servizio urbano hanno deciso di aprire i tornelli di accesso ai binari. Risultato? Corse gratis per abitanti e turisti e ingente danno economico per la città. Sia per gli incassi mancati, sia per il riscatto richiesto dall’hacker. Secondo alcune fonti, per liberare i sistemi il pirata informatico vorrebbe cento bitcoin, che al cambio attuale corrispondono all’incirca a 66mila euro.

La trattativa sarebbe però ancora in corso. Secondo la testata locale Hoodline, l’attacco è stato operativo per giorni e sarebbero caduti non solo i dispositivi emettitrici, ma anche database, email, server e i sistemi che regolano i pagamenti dei dipendenti del Muni. Gli scenari che si prospettano ai responsabili del servizio in caso di mancato pagamento sono due: riuscire a forzare la crittografia oppure sostituire tutta l’infrastruttura danneggiata. Il che potrebbe richiedere cifre ben maggiori di quelle del riscatto.

 

Credits: Muni

 

L’incursione nella rete del Muni è soltanto l’ennesimo episodio di questo genere, il quale dovrebbe contribuire ad accendere i riflettori sulla vulnerabilità delle infrastrutture statali nei confronti degli attacchi informatici. A ottobre il provider statunitense Dyn è stato colpito da una “tempesta” Ddos orchestrata grazie anche a dispositivi domestici compromessi collegati al Web.

Lo scorso febbraio, invece, un attacco a un ospedale di Los Angeles (Hollywood Presbyterian Medical Center) ha costretto il personale a utilizzare carta e penna per diverso tempo, a causa di un altro ransomware che aveva reso i computer inaccessibili chiedendo un riscatto di 17mila dollari. L’analogico, in certe situazioni, sembra essere ancora il mezzo più sicuro.

 

ARTICOLI CORRELATI