03/12/2013 di Redazione

Gli italiani preferiscono Windows Phone a iOS

Kantar Worldpanel ComTech aggiorna la classifica trimestrale dei sistemi operativi per smartphone: Windows Phone cresce in tutta Europa e in Italia diventa secondo dopo Android. iOS è terzo, ma bisogna aspettare Natale per dati più credibili.

immagine.jpg

Windows Phone continua a crescere in Europa, e supera il 10 percento di quote di mercato nei cinque Paesi di riferimento dell'UE. In Germania il sistema operativo mobile di Microsoft guadagna il 4% e arriva al 6.3% di market share, nel Regno Unito rasenta il 12%, grazie a una crescita del 7,3%, in Francia il salto in avanti del 7,4% gli consente di racimolare una quota di mercato complessiva del 12,5%.

L'Italia è il Paese in cui Windows Phone registra il maggiore successo: ha il 16,1% di mercato, e di fatto è il secondo sistema operativo dopo Android. Il sistema operativo di casa Microsoft infatti è cresciuto del 4,4% rispetto al trimestre precedente, mentre Apple ha perso l'8,4% e scende complessivamente al 10,1 percento di market share.

I dati Kantar

Sappiamo che la situazione è temporanea perché l'iPhone 5S non è stato disponibile in commercio per due terzi del periodo in esame. Guardando allo storico per Natale ci si aspetta un'impennata delle vendite di Apple. Tuttavia viene da chiedersi quanto influirà il quadro economico sulle scelte degli italiani, che magari anche in presenza di una nuova offerta potrebbero preferire alternative più economiche.

La partita potrebbe giocarsi fra Android, che resta saldamente in testa con il 68,8% di quote di mercato, e Windows Phone, spinto dal marchio Nokia da sempre apprezzato in Italia e dei Lumia che offrono qualità a prezzi più che accettabili su diversi modelli.

Sempre guardando fuori dall'Italia, Android cresce in tutta Europa, iOS riesce a mantenere un sostanziale pareggio solo in Spagna, per il resto ha il segno meno. A perdere su tutta la linea è BlackBerry, che in Spagna è scomparso, negli altri Paesi non supera il 3,3%.

ARTICOLI CORRELATI