07/09/2017 di Redazione

Gli smartphone Huawei superano l'iPhone, troppo caro per gli Oled

Nuovi dati di Counterpoint Research piazzano il produttore cinese al secondo posto, dopo Samsung, nella classifica delle vendite estive. Secondo Kgi Securities, l'iPhone 8 sarà proposto fra i mille e 1.200 dollari per consentire a Apple di ammortizzare i

immagine.jpg

Apple perde, almeno temporaneamente, la medaglia d'argento. Sul podio degli smartphone, calcolato in base alle vendite realizzate su scala globale, l'iPhone di Apple scende dal secondo al terzo gradino per far posto a Huawei, mentre Samsung resta in vetta. Così riportano nuovi dati di Counterpoint Research, posizionando il sorpasso nel mese di giugno e prolungandolo fino a luglio. L'ascesa del marchio cinese in questo mercato non è una novità di quest'anno, ma certo negli ultimi tempi si è accentuata, come certificato anche da altre società di ricerca. A detta di Canalys e Strategy Research, in particolare, fra il 2016 e il 2017 i volumi di distribuzione dei telefoni Huawei sono cresciuti del 20%, e dunque già un mese fa gli analisti prefiguravano un possibile sorpasso.

Ma va detto che il lancio dell'iPhone 8 e dei nuovi 7s e 7s Plus, in presentazione ufficiale il 12 settembre, potrà cambiare di nuovo gli equilibri almeno sul breve periodo. La forza di Apple, inoltre, sta non solo nei volumi venduti su base mensile o trimestrale, bensì nella solidità di un marchio che permette a un singolo modello di fronteggiare una schiera variegata di offerta della concorrenza.

 

 

 

Il competitor cinese, d'altra parte, ha saputo conciliare una valida tecnologia e un efficace opera di marketing, ma non è privo di debolezze. “Huawei ha scalato la classifica diventando il secondo principale marchio al mondo”, ha sottolienato l'analista di Counterpoint Research Pavel Naiya, “ma sorprende il fatto di non trovare nessuno dei suoi modelli in cima ai ranking. Per quanto abbia sfoltito l'offerta, Huawei dovrebbe ulteriormente ottimizzare la propria gamma di prodotti, così come hanno fatto Oppo e Xiaomi”. I telefoni di Huawei, inoltre, faticano a conquistare mercati come il Nord America, l'India e parti dell'Asia.

In attesa di aggiornare l'analisi con i dati di agosto, l'iPhone 7 e il 7 Plus si confermano al momento i modelli bestseller, seguiti nell'ordine dall'R11 e dall'A57 di Oppo, dal Galaxy S8 di Samsung, dal Redmi Note 4 di Xiaomi e dal Galaxy S8 Plus.

 

 

Qualche nuvola all'orizzonte di Cupertino si staglia in merito al costo dei melafonini che saranno presentati fra pochi giorni: all'opinione di un analista, secondo cui solo un potenziale cliente su cinque spenderebbe più di mille dollari, si affiancano ora nuovi rumors secondo cui l'iPhone 8 potrà costare fino a 1.200 dollari.

Per la precisione, Ming-Chi Kuo (l'analista di Kgi Securities, nota fonte di pareri ma anche indiscrezioni su Apple) ha indicato un range compreso fra 999 e i 1.200 dollari. Sul prezzo peserà, e non poco, il costo degli schermi Oled fabbricati da Samsung: il committente non spenderà meno di 120 o 130 dollari per unità, ovvero più del doppio rispetto ai 45-55 dollari dei display Lcd utilizzati in passato.

 

ARTICOLI CORRELATI