31/03/2015 di Redazione

Gmail apre ai messaggi di posta dei concorrenti con “All inboxes”

Il nuovo aggiornamento del servizio di email di Google prevede un contenitore in cui far fluire le conversazioni provenienti da altri account, basato su Imap/Pop: si potranno così visualizzare in un’unica schermata tutte le missive ricevute per lavoro o p

immagine.jpg

“Tutte le vostre email insieme in un posto solo”. Recita così il nuovo claim di Google ed è difficile dargli torto: Mountain View ha in cantiere infatti un importante aggiornamento per Gmail su dispositivi Android, che permetterà di visualizzare tutti i messaggi di posta provenienti da account differenti in un’unica schermata, senza dovere ogni volta impostare le nuove credenziali di accesso. La nuova funzionalità, chiamata “All inboxes”, diventa così un gigantesco contenitore in cui far fluire le email di account diversi, basati su Imap/Pop, anche non gmail.com.

Sono compresi quindi i messaggi che transitano sui canali di altri provider, come Outlook.com o Yahoo, che potranno essere gestiti d’ora in poi sotto forma di conversazioni, come tutti gli utilizzatori di Gmail ormai sanno da tempo.

L’aggiornamento di Google, che dovrebbe essere disponibile nei prossimi giorni, include poi alcuni piccoli ritocchi alle funzioni di ricerca, con completamenti automatici più intelligenti, e all’anteprima degli allegati, che verrà visualizzata in un formato maggiore rispetto ad ora. L’ultimo update significativo del servizio di posta di Big G risale al 10 marzo scorso, quando è stato introdotto il Google Calendar per iPhone e iPad.

La release, scaricabile da iTunes, include una nuova visualizzazione degli appuntamenti, oltre alla sincronizzazione con tutto quello che viene salvato su Gmail in merito a riunioni, orari da rispettare e così via.

 

ARTICOLI CORRELATI