Gmail è quasi pronta per cambiare, Google ci sta lavorando
È ormai certo che nei prossimi mesi la versione Web dell’applicazione di posta di Big G riceverà importanti aggiornamenti, sia dal punto di vista dell’interfaccia grafica, sia da quello delle funzionalità.
Pubblicato il 12 aprile 2018 da Redazione

Google si appresta a rinnovare completamente aspetto e funzionalità di Gmail, la sua applicazione di posta elettronica, prendendo ispirazione da Inbox. L’indiscrezione è filtrata grazie alla stessa Big G, che in una comunicazione inoltrata agli amministratori della piattaforma aziendale G Suite ha elencato le principali novità future. L’aggiornamento riguarderebbe esclusivamente la versione Web di Gmail, che si arricchirebbe innanzitutto con elementi ispirati al material design tanto caro al colosso di Mountain View. Nella lettera inviata agli admin, che teoricamente dovrebbero essere i primi a vedere i cambiamenti una volta implementati, non sono presenti anteprime dell’interfaccia. Ma quanto fatto di recente dall’azienda californiana con Calendar lascia ben sperare per un rinnovamento grafico, che in Gmail manca effettivamente da molto tempo.
I piani di Google prevedono inoltre una nuova modalità di accesso alle altre applicazioni di G Suite, partendo direttamente dal client di posta, la funzionalità smart reply (già presente nell’app mobile), la possibilità di “ritardare” temporaneamente i messaggi in arrivo per farli riapparire in un secondo momento e il supporto nativo all’accesso offline (a partire da giugno di quest’anno), che significherà l'inizio della transizione dalle Chrome App alle Progressive Web App.
Malgrado l’indicazione di giugno, non è chiaro quando Google integrerà effettivamente questi cambiamenti. È certo che l’aggiornamento verrà distribuito inizialmente ai titolari di account G Suite, ma questi non saranno sicuramente gli unici a riceverlo. Un portavoce della compagnia statunitense ha affermato che gli update sono ancora in una prima fase di sviluppo e richiedono del tempo. “Vi faremo sapere quando saranno pronti”, ha sottolineato Big G.
NEWS
- Apple punta all’editoria in streaming, nuovo servizio nel 2019?
- Stanati cinque ad blocker pericolosi sullo store di Chrome
- Facebook, chip custom per domare l’intelligenza artificiale
- Non vedremo mai gli occhiali smart “superleggeri” di Intel
- Elettriche e intelligenti, le auto del futuro scendono in pista