17/11/2011 di Redazione

Gmail finalmente su iPhone, alla buonora Google!

L'applicazione "ufficiale" per il programma di posta di Mountain View arriva sull'iPhone, sull'iPod Touch e sull'iPad. Si scarica gratuitamente dall'App Store di Apple, è ottimizzata per i dispositivi touchscreen e rispetto alla Web app è più fluida e più

immagine.jpg

Gmail è finalmente disponibile anche per gli utenti di Apple, che possono scaricare gratuitamente dall'App Store ufficiale l'applicazione per iPod touch, iPhone e iPad con sistema operativo iOS 5. Il team di sviluppo di Google ha fatto sapere che continuerà ad aggiungere nuove funzionalità in futuro, ma anche nella versione attuale la nuova applicazione sta riscuotendo un successo immediato.

L'interfaccia di Gmail 1.0.2 per iOS è ottimizzata per i dispositivi touchscreen e consente di aggiornare la posta in ingresso con una gesture verticale dall'alto verso il basso, oppure visualizzare le etichette scorrendo da sinistra a destra. 

L'App di Gmail per iOS

Per il resto ci sono tutte le funzioni tipiche di Gmail, dall'invio di messaggi di posta con file allegati alla ricerca di conversazioni archiviate. Non mancano, inoltre, la funzione per la Posta prioritaria per tenere d'occhio i messaggi importanti e il completamento automatico degli indirizzi presenti nei contatti di Gmail.

Rispetto al client nativo di iOS l'applicazione di Gmail offre una novità preziosa, vale a dire un comando diretto per aggiungere un allegato al messaggio. Incredibile ma vero, questo è assente in Mail Mobile, e quindi se si vuole allegare un'immagine (l'unico tipo di file inviabile in questo modo) bisogna per forza partire dal rullino fotografico per la composizione del messaggio, oppure copiare e incollare le fotografie. Il tasto con la graffetta è certamente più comodo e intuitivo.

Le funzioni principali di Gmail per iOS

Google ha anche migliorato la gestione delle immagini nei messaggi HTML: ora vengono visualizzate adattandosi automaticamente alla schermata e possono essere ingrandite con le gesture consuete. La nuova app di Gmail non è altro che la trasposizione in applicazione della webmail di Google, ma chi ha già avuto modo di provare questa novità ha riferito che è in generale più veloce e più facile da usare rispetto alla web app di Gmail, che in precedenza era l'unico modo per usufruire sull'iPhone del client di Google.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti futuri, Google sta lavorando al supporto di account multipli e al sistema di notifica, che nelle scorse settimane aveva dato qualche problema, tanto da portare l'azienda di Mountain View a ritirare l'applicazione dall'App Store e a correggere i bug.

Al momento ci sono ancora delle lamentele che riguardano il sistema di notifica, legate alle abitudini della clientela Apple: con iOS 5 è stato introdotto il notification center, che consiste in un menu a tendina in cui sono condensate tutte le notifiche del dispositivo e delle applicazioni installate. Gmail non si integra con questo strumento, ma si limita a visualizzare il numerino dei messaggi non letti sull'icona dell'app.

ARTICOLI CORRELATI