26/04/2016 di Redazione

Gmail su Android ora supporta Microsoft Exchange

L’ultima versione dell’app presente su Google Play introduce il supporto agli account di posta elettronica Microsoft Exchange, una possibilità in precedenza riservata ai dispositivi Nexus. Si aggrava il ritardo dell’app per iOS.

immagine.jpg

Dopo aver fatto trenta, Gmail su Android fa trentuno: l’applicazione per la posta elettronica di Google ha aggiunto il tassello di Microsoft Exchange, ancora mancante nel suo mosaico. Fino a ieri, infatti, l’app per Android già consentiva di convogliare su Gmail diversi account di posta dell’utente, registrati su Outlook.com, Hotmail, Yahoo e altri servizi, ma non quelli aziendali di Microsoft Exchange.

Più precisamente, il supporto di Microsoft Exchange era stato introdotto due anni fa sui soli dispositivi Nexus, mentre per tutti gli altri terminali Android poteva essere sfruttato installando l’apk di Gmail 5.0. Adesso questa aggiunta raggiunge anche la normale app presente su Google Play, o meglio la raggiungerà nei prossimi giorni con un graduale rollout.

L’aggiornamento dell’app di Gmail farà comparire nel menu delle impostazioni una voce riferita agli account di tipo “Exchange”. Importandoli all’interno dell’applicazione, l’utente potrà così gestire da mobile tutte le attività legate all’indirizzo o agli indirizzi di posta aziendali, oltre a poter sincronizzare calendari e contatti.

Non è chiaro, al momento, se Google intenda portare questi miglioramenti anche nell’app di Gmail per il sistema operativo iOS, a beneficio di tutti i possessori di iPhone e iPad. In ogni caso, il supporto a Microsoft Exchange segna un passo importante, se non necessario, per favorire l’utilizzo di Gmail da mobile come strumento di lavoro completo. Parlando, invece, di vere e proprie innovazioni, ricordiamo il recente miglioramento di Inbox con più rapide e intelligenti capacità di ricerca di informazioni all’interno della casella di posta.

 

ARTICOLI CORRELATI