03/11/2014 di Redazione

Gmail su Lollipop è più bella e supporta gli account Exchange

La versione 5.0 dell’applicazione si aggiorna nell’estetica, adattandosi ai principi del Material Design introdotti su Android 5.0 Lollipop. Una novità funzionale è la possibilità di importare su Gmail la posta di altri account, come Outlook e Yahoo.

immagine.jpg

L’applicazione di Gmail su Android diventa non solo più bella, ma anche più ricca di funzioni. Due le novità introdotte da Google sulla versione 5.0 dell’app, così battezzata in conformità con la numerazione del sistema operativo, arrivato con la release di Lollipop, appunto, alla sigla 5.0. Il Material Design, cioè l’insieme di linee guida rivolte agli sviluppatori, ricade anche sulla nuova Gmail, che adesso vanta un’interfaccia più “materiale”, appunto, ricca di livelli, di skin e di elementi in movimento, e con una diversa gestione dei colori.

La seconda novità, più rilevante per chi gestisce diverse caselle di posta fra tempo libero e lavoro, è il supporto di Gmail in versione mobile agli account Exchange, come Yahoo, iCloud Mail, Outlook o caselle di posta aziendale. In sostanza, qualsiasi account che supporti Imap/Pop o Exchange può essere aggiunto a Gmail, che diventa quindi il punto di raccolta e di gestione di più caselle.

 


L'aggiornamento è ancora in fase di distribuzione e sarà poi disponibile su Google Play. Chi non volesse attendere fino a quel momento può installare manualmente il file APK messo a disposizione dal sito Android Police; il file in questione non offre però il supporto ad Exchange, e per abilitare quest’ultimo è necessario installare anche un secondo file APK.

Tutte queste novità emergono a pochi giorni dal lancio di Google Inbox, un’applicazione (disponibile per ora solo su invito) che fonde le funzioni di Gmail e Google Now dentro a un'unica piattaforma e a un unico flusso di informazioni.

ARTICOLI CORRELATI