22/06/2017 di Redazione

Google alla conquista di San Jose e dei suoi terreni

Il consiglio comunale cittadino ha approvato la vendita a Big G di 16 lotti di area urbana. L’azienda vorrebbe sfruttarli per costruire nuovi uffici e abitazioni, potenziando anche l’hub dei trasporti della stazione di Diridon.

immagine.jpg

Google è un’azienda in continua crescita. E ha bisogno dei suoi spazi vitali. Il consiglio comunale di San Jose ha approvato la vendita di 16 lotti di terreno a Big G, come parte di un progetto (ancora ai primissimi stadi) che potrebbe trasformare il volto di oltre cento ettari della città californiana che gravitano attorno alla stazione ferroviaria di Diridon, il principale scalo su rotaie del cuore della Silicon Valley. Il piano di Google è quello di realizzare un nuovo hub dei trasporti insieme ad appartamenti per i dipendenti e a nuovi uffici. Un progetto, si apprende dai media statunitensi, fortemente voluto dal sindaco Sam Liccardo e dalla sua vice Magdalena Carrasco, ma che ha comunque allarmato i residenti, timorosi di essere costretti in futuro a traslocare.

Senza contare che la forza espansiva di tutti i colossi tecnologici della Silicon Valley ha contribuito negli anni a far schizzare alle stelle i costi degli alloggi, spingendo per forza di cose le classi sociali più fragili ad allontanarsi dal centro città. Se il progetto dovesse essere approvato nella sua interezza, Big G costruirà edifici su una superficie compresa fra i 550mila e i 740mila metri quadrati, per tremila unità abitative e spazio per circa 20mila lavoratori.

È da tempo che il colosso di Mountain View, insieme a diversi partner, sta comprando lotti di terreno intorno a San Jose, con l’obiettivo di costruire una vera e propria città satellite da affiancare a un probabile nuovo campus. Si parla di cifre che superano i 130 milioni di dollari soltanto per l’acquisto delle aree. La nascita di un nuovo hub per i trasporti potrebbe collegare più facilmente San Jose alle zone più lontane, rendendo più semplice la vita dei pendolari.

La Silicon Valley e tutta la Bay Area sono soggette a continui cambiamenti anche dal punto di vista dei trasporti. Nel 2025 la stazione di Diridon dovrebbe essere allacciata alla rete ferroviaria del Bart (Bay Area Rapid Transit) e, se il progetto dovesse riuscire a sopravvivere all’opposizione repubblicana, anche a una nuova rotta ad altissima velocità diretta verso le zone interne della California. Fresno, situata a 240 chilometri da San Jose, sarebbe così raggiungibile in meno di un’ora.

 

ARTICOLI CORRELATI