12/02/2014 di Redazione

Google finalizza l'acquisizione di Nest

L'azienda di Mountain View ha comunicato ufficialmente alla SEC la finalizzazione dell'acquisizione di Nest. Fra gli obiettivi dichiarati c'è il potenziamento di prodotti e servizi made by Google.

immagine.jpg

Google ha chiuso l'iter per l'acquisizione di Nest Labs, azienda fondata dall'ex Apple Tony Fadell, specializzata nella produzione di una soluzione per la domotica. L'accordo finanziario per l'ammontare di 3,2 miliardi di dollari è stato chiuso definitivamente il 7 febbraio scorso, come notifica l'azienda di Mountain View nel deposito consegnato alla Securities and Exchange Commission.

Un termostato ambientale di Nest

Il contenuto più interessante del documento, più che la data, è la parte che riguarda i progetti che Google dichiara di avere per Nest. "Ci aspettiamo che l'acquisizione rafforzi la suite di Google di prodotti e servizi, e che al contempo permetta a Nest di continuare l'innovazione nei dispositivi per la casa, rendendoli più utili e intuitivi, e rendendoli disponibili agli utenti di più paesi". 

Per Google Nest non è certo una sorpresa, dato che prima dell'acquisizione deteneva già il 12% delle quote societarie. Il riferimento ai propri prodotti e servizi è generico, ma in molti all'indomani dell'annuncio avevano intuito quelli che sono quasi certamente gli obiettivi di Google: sfruttare in futuro le informazioni dei prodotti Nest per raccogliere ancora più informazioni sugli utenti,  che rientreranno nell'ambito dell'Internet delle cose e in cui Android potrebbe giocare un ruolo chiave.

ARTICOLI CORRELATI